Dopo averti parlato di ASOS (link qui se ti sei persa l’articolo), non posso non dedicare un post a Zalando, colosso tedesco che negli ultimi anni si è distinto per il fatturato ma anche per politiche mirate alla riduzione del suo impatto sull’ambiente e sulle popolazioni più povere.
INFO SULL’AZIENDA
Zalando nasce nel 2008 a Berlino, dove ancora oggi ha sede, fondato da Robert Gentz e David Schneider che volevo creare un e-commerce che vendesse scarpe, vestiti e accessori.
Dopo solo un anno si sono espansi conquistando l’Austria, mentre oggi sono presenti in ben 17 paesi europei. Dal 2018, invece, la loro offerta comprende anche prodotti cosmetici dei migliori brand.
L’anno scorso, nel pieno della pandemia, Zalando è finito su tutte le prime pagine dei giornali: l’amministratore delegato trentottenne Rubin Ritten si è dimesso in anticipo annunciando:
“Dopo oltre 11 anni ineguagliabili, nei quali Zalando per me ha avuto la priorità assoluta, vorrei dare una nuova direzione alla mia vita – ha affermato – e dedicarmi alla mia famiglia che cresce. Io e mia moglie siamo d’accordo sul fatto che adesso la sua carriera avrà la priorità”
Ora hai qualche informazione in più sull’azienda. Ma arriviamo al sodo: come si acquista?
ACQUISTARE DA ZALANDO
È possibile fare shopping sia sul sito (https://www.zalando.it/donna-home/) sia dall’app, disponibile su qualsiasi smartphone.
La selezione si divide in tre macro categorie: donna, uomo e bambini.
Interessanti soprattutto due sottosezioni: “idee di stile” e “streetwear”.
Nella prima troviamo una selezione di abbigliamento e accessori in base all’occasione d’uso: classico, casual, di tendenza, party. Visto l’incrementarsi delle ricerche sull’homewear, Zalando ha inserito anche una sezione apposita, “Stile a casa” (per una pratica guida all’homewear, clicca qui).
La sezione Streetwear, invece, racchiude capi pensati per un target più giovane attento alle ultime uscite e ai lanci dei marchi street più amati.
Hai visto qualcosa che ti interessa ma vuoi pensarci ancora un pochino?
MODA SOSTENIBILE
Zalando ha creato una sottosezione dedicata i marchi che si impegnano a rispettare l’ambiente e offrono buone condizioni di vita ai loro dipendenti.
La sostenibilità dei processi legati alla produzione dell’abbigliamento e di quelli legati allo shopping online infatti sono temi molto caldi e sempre più brand stanno adottando politiche mirate ad abbattere il loro impatto ambientale e sociologico.
Un’ottima sezione da tener sicuramente d’occhio se anche voi siete attente, o volete approcciarvi, a queste tematiche etiche.
SPEDIZIONI
Hai il carrello che freme ma vuoi informazioni aggiuntive sulle spedizioni? Sarai felicissima di sapere che sono velocissime: il sito ci dice che mediamente impiegano dai 3 ai 5 giorni per consegnarti il tuo shopping, ma il mio ultimo ordine mi è arrivato in due giorni.
Al momento del check out, inoltre, è possibile scegliere di pagare un supplemento di €0,25 per ammortare l’impatto ambientale della transizione.
(N.B In caso di reso, quest’importo non viene rimborsato
Hai paura di non essere in casa al momento della consegna? Oltre all’indirizzo di casa potrai selezionare un Punto di Ritiro, in genere un esercizio commerciale, nelle vicinanze. A me è capitato che all’ultimo sia dovuta uscire di casa: DHL mi ha notificato tramite messaggio che non avendomi trovato a casa aveva consegnato il pacco direttamente in uno dei loro punti di ritiro. Lo trovo molto comodo e si evitano inutili passaggi doppi al corriere.
RESI e RIMOBORSI
Tutto molto bello, ma qui arriviamo ad uno dei punti salienti dell’e-commerce: posso rendere gratuitamente la merce, in caso non mi stia bene o non mi piaccia?
Certamente! Zalando garantisce il reso gratuito se eseguito entro 100 giorni dalla consegna.
Io ho quasi sempre scelto il terzo metodo e non ho mai avuto problemi: il ritiro viene effettuato in orario lavorativo, dalle 9 alle 18 per intenderci, e anche in periodo di pandemia lo trovo un’ottima possibilità così da evitare il sovraffollamento degli uffici postali.
Zalando garantisce il rimborso tra i 5 e i 10 giorni successivi alla riconsegna, a seconda della banca da cui avete effettuato il pagamento.
PROVA PRIMA, PAGA POI!
Quanto sarebbe bello poter ordinare tutto quello che ci piace, senza spendere un centesimo? Zalando offre una possibilità molto simile ai possessori di carta di credito!
In caso di reso totale entro i termini previsti, nessun importo verrà prelevato dalla carta di credito indicata; in caso di reso parziale, invece, verrà addebitato solo l’importo dei capi che si intende tenere.
Avevi deciso di tenere un capo ma dopo due settimane non ne sei più così convinta? Nessun problema: allo scadere delle due settimane si applicano le regole del rimborso canonico, i 100 giorni di cui parlavamo poco sopra.
Se hai trovato l’articolo interessante, vieni a trovarmi su Instagram: mi trovi come @fabiolaclemente_ Tramite stories e post risponderò a tutte le vostre domande e curiosità.