Vestiaire Collective è uno dei più grandi siti di compravendita di lusso e di moda con venditori e acquirenti dislocati in tutto il mondo.
È la piattaforma perfetta per iniziare ad affacciarsi sul mondo del second hand di lusso, infatti l’avevo nominato nel mio post sui propositi fashion per il 2020 (lo puoi leggere qui).
Ma come muovere i primi passi su Vestiaire Collective?
Ecco una mini guida all’utilizzo della piattaforma come acquirenti.
LO STATO DEGLI ARTICOLI
Quando i venditori caricano un nuovo articolo, devono indicare le sue condizioni oltre che la descrizione di eventuali difetti o segni dovuti al normale utilizzo. Questo è forse il parametro più importante, perchè ci permette di fare una prima grande selezione.
LA DESCRIZIONE DELL’ARTICOLO
Una volta ristretta la selezione tra cui scegliere il nostro prossimo articolo, occorre prestare molta attenzione alla descrizione, in particolar modo alla scheda prodotto subito sotto al testo.
“FAI UN’OFFERTA”
Il venditore può dare la possibilità agli interessati di fare offerte e iniziare una negoziazione. Ma cosa è importante ricordare?
DAL VENDITORE ALLE NOSTRE MANI
Quello che rende veramente affidabile una piattaforma come Vestiaire Collective è il percorso che porta l’articolo dalle mani del venditore a quelle dell’acquirente.
L’intero processo può durare da una a tre settimane, dipende tutto dai tempi di spedizione e dalle tempistiche che servono al team controllo qualità per effettuare le verifiche.
E I RESI?
È importante ricordare che non sempre il reso è possibile, infatti dipende dalla tipologia di venditore da cui abbiamo effettuato l’acquisto.
LA CONSEGNA EXPRESS
Alcuni articoli, per vari motivi, si trovano direttamente nei magazzini di una delle sedi di Vestiaire Collective (Parigi, Hong Kong e New York). La loro spedizione avviene entro le 48 ore successive all’acquisto, visto che viene a mancare la parte di invio ai magazzini e i controlli. Questi articoli generalmente sono stati controllati e autenticati prima che venissero pubblicati gli annunci.
LA SPEDIZIONE DIRETTA
Per alcuni venditori scelti, Vestiaire Collective offre la possibilità di spedizione diretta, quindi dal venditore all’acquirente, senza il passaggio al controllo qualità. Questa opzione permette di ridurre sia i costi (l’acquirente risparmia i €10 di autenticazione) sia i tempi di ricezione. È importante sapere che non tutti i venditori hanno questa opzione: è una possibilità che viene data solo a venditori scelti, che hanno portano a buon fine un gran numero di transazioni e quindi sono ritenuti affidabili da Vestiaire Collective stesso.
Avete mai acquistato articoli di lusso online? Conoscevate già questa piattaforma? Sareste interessati a un post che spiega l’utilizzo di Vestiaire Collective come venditore?
Se siete curiosi di vedere il mio ultimo acquisto, e regalo di compleanno, seguitemi su Instagram (@fabiolaclemente_) perchè a breve dovrebbe arrivare tra le mie mani impazienti.