A metà ottobre io e il mio ragazzo ci siamo regalati qualche giorno di riposo in Valtellina, alla scoperta di paesaggi autunnali da togliere il fiato e piatti di pizzoccheri stracolmi.
La Valtellina è una terra stupenda, ricca di meraviglie che si prestano ad essere visitate tutto l’anno. Queste le tappe che abbiamo percorso noi.
MORBEGNO
La nostra destinazione era Aprica, paesino immerso tra le montagne, in cui avremmo soggiornato per tutta la settimana. Per spezzare il viaggio in macchina, ci siamo fermati a Morbegno, piccola città alpina nella provincia di Sondrio.
Per il pranzo ci siamo fermati all’Antica Osteria “Del Zep”, dove ci hanno fatto accomodare nella MASUN, un antica rientranza in cui si riparavano le mucche al pascolo, trasformata in una stanzetta privata per un pranzo a due in tranquillità.
PONTE IN VALTELLINA e CHIURO
Prima di partire avevo fatto qualche ricerca e questi due comuni mi sembrano promettenti: facili da raggiungere, caratteristici e con qualche punto di interesse da visitare… peccato aver trovato tutto chiuso! Siamo riusciti comunque a fare passeggiate molto carine e rilassanti.
CASTEL GRUMELLO
Non lontano dal centro di Chiuro c’è un castello del XII secolo, posizionato su un colle facilmente raggiungibile a piedi (appena sotto c’è un comodo parcheggio in cui lasciare la macchina).
Appena sotto l’entrata del castello c’è il Ristoro Castel Grumello, perfetto se volete assaggiare i piatti della tradizione circondati dalle rovine. Non l’abbiamo scelto perché dopo un’occhiata alla loro pagina su TripAdvisor abbiamo notate fosse un po’ troppo “pettinato” e noi cercavamo qualcosa di più spartano.
TEGLIO
Se avete pochissimo tempo da trascorrere in Valtellina, Teglio è la tappa che non potete perdervi. Questo piccolo comune è infatti la patria natia dei pizzoccheri, piatto povero della tradizione che si compone da pasta di grano saraceno, bitto, verza e patate.
Per la cena abbiamo chiesto consiglio alla titolare di una pasticceria in cui abbiamo fatta tappa per un te caldo. Su suo consiglio siamo andati al Ristorante Castello, dove ci siamo gustati entrambi un Menù Turistico, composto da antipasto di formaggi e slinzega, un abbondante piatto di pizzoccheri (che viene riempito direttamente davanti a voi) e un dolce.
QC TERME, BAGNI VECCHI
Per il giorno del nostro anniversario abbiamo deciso di regalarci una giornata alle QC Terme di Bormio, nella sede Bagni Vecchi, per goderci qualche ore di relax lontani da tutto.
Per poter accedere è necessario prenotarsi direttamente dal sito, indicando il giorno in cui si vuole andare e quale tipo di accesso si preferisce.
L’anno scorso siamo stati nella loro sede in Trentino, che ho amato. La sede di Bormio è bella ma più piccola di quella delle Dolomiti e con meno vasche e saune, ma è stata comunque una bellissima giornata.
Il punto a favore di Bormio? La piscina panoramica con idromassaggio da cui godersi l’intera vallata.
BONUS TIPS: PONTE SOSPESO
Oggi voglio regalarvi anche un consiglio aggiuntivo. Se avete una giornata buca dirigetevi in Val Tartano per una passeggiata a 140 metri d’altezza.
Noi ci siamo stato l’anno scorso, appena dopo la fine del primo lockdown ed è un’esperienza che vorrei ripetere in inverno, per godermi il paesaggio innevato. Per tutte le informazioni e i costi, ti rimando al post che avevo dedicato alla giornata.
Altre tips sulla Valtellina e sulle QC Terme le trovate sul mio feed Instagram (@fabiolaeffe_), dove ho pubblicato anche un reel a tema!