Se ti dicessi che questa primavera potrai ammirare campi di tulipani in fiore senza volare in Olanda, ci crederesti?
Da Nord a Sud, infatti, è possibile passeggiare nei campi fioriti di tulipani: davanti ai tuoi occhi si apriranno panorami incredibili, in cui scattare foto e raccogliere qualche fiori come ricordo.
QUANDO FIORISCONO I TULIPANI?
Cominciamo dalle basi: quale è il periodo di fioritura? Il clima e l’altitudine hanno un ruolo fondamentale per la fioritura, che quindi può variare da zona a zona, ma generalmente è possibile ammirarli dalla metà di marzo alla fine di aprile.
PRALORMO, PIEMONTE
In provincia di Torino è possibile trovare moltissime ex residenze sabaude, alcune delle quali visitabili. È il caso del Castello di Pralormo, il cui giardino in primavera di riempie di tulipani coloratissimi.
Per maggiori informazioni: Castello di Pralormo
GOVONE, PIEMONTE
Tra le mura della Residenza dei Conti Solari ogni anno ha luogo ls celebre “Fioritura a Corte”, celebrazione che gira intorno alla specie protetta Tulipa Oculus Solis Praecox Ten che per anni è stata a rischio estinzione, ma qui ha trovato un luogo sicuro in cui fiorire.
Per prenotare il tuo biglietto, manda una mail a questo indirizzo: didattica@castellorealedigovone.it
ARESE, LOMBARDIA
A pochi chilometri da Milano è possibile passeggiare in un vero campo all’olandese, creato da Edward Koeman e Nitsuhe Wolanios , una coppia olandese che abita nella zona: il parco è il primo, e più grande, You-Pick d’Italia.
Sono disponibili biglietti Open, senza data e senza limiti: sono utilizzabili anche in caso di sold-out di quelli giornalieri: https://www.tulipani-italiani.it/
TERNO D’ISOLA, LOMBARDIA
In provincia di Bergamo è possibile visitare Termo d’Isola, la “Capitale dei Tulipani”. Destinazione perfetta per chi vuole passeggiare cogliendo tulipani e vivendo un’esperienza a metà tra la tradizione olandese e quella italiana: per il 2022, infatti, è stato deciso di “italianizzare” il tutto.
Per prenotare e restare aggiornato: https://www.tulipania.world/
TORREGLIA, VENETO
La pandemia ha avuto come effetto anche la voglia di rivoluzionare la propria vita ed è quello che Marco e la sua famiglia hanno fatto: hanno piantato più di 50.000 tulipani, un bulbo alla volta, scegliendo con cura il loro posizionamento, così che l’effetto finale fosse un vero e proprio arcobaleno di colore.
Le prenotazioni non sono ancora aperte, ma puoi restare aggiornato a questo link: https://www.tulipanieuganei.it/
MERANO, TRENTINO ALTO-ADIGE
Merano non è solo la città dei mercatini natalizi innevati (da aggiungere alle mete che vi avevo indicato lo scorso inverno), ma un’incredibile meta anche per chi ama la primavera. I Giardini di Castel Trauttmansdorff si tingono di moltissimi colori, infatti, in occasione della fioritura dei tulipani.
Qualsiasi altra informazione la puoi trovare sul loro sito, https://www.trauttmansdorff.it/it/i-giardini-di-castel-trauttmansdorff.html
SCANDICCI, TOSCANA
Nell’ex parco del CNR di Scandicci nel mese di aprile, sono stati piantati più di 200 tulipani, di un centinaio di varietà diverse.
In attesa della conferma della date, puoi restare aggiornata seguendo la loro pagina Facebook.
ROMA, LAZIO
Il TiuliPark, presente anche a Bologna e Spoleto, è un parco in pieno stile olandese e ospita oltre 15 mila esemplari, di oltre 100 varietà diverse.
Presto potrai prenotare la tua visita.
PALERMO, SICILIA
Se il rispetto della natura è una vostra prerogativa, a pochi chilometri da Palermo, sul versante delle Madonie, potrai visitare il campo di tulipani di Blufi.
Tutte le informazioni le puoi trovare sulla loro pagina Facebook.
PIMENTEL, SARDEGNA
Nel Sud della Sardegna, a metà marzo fiorisce il “Giardino di Lù” composto da 30 filari di tulipani, per un totale che supera i 200 mila esemplari. Il campo è stato creato da Maria Fois, madre di Luena, donna 37enne morta di cancro ovarico nel 2016.
Sulla loro pagina Facebook puoi trovare tutte le informazioni.
Io e alcuni amici abbiamo in programma una visita a uno di questi parchi, seguimi su Instagram (@fabiolaeffe_) per non perderti nulla.