L’avvicinarsi della stagione fredda e delle feste natalizie torna a fare capolinea il tartan, il pattern invernale per eccellenza.
Nel tempo il tartan è stato un simbolo dell’identità scozzese, ma anche di ribellione e lotta contro le oppressioni: diventato di moda nell’Ottocento, fu adottato negli anni Settanta dal movimento punk, è stato fonte di ispirazione per stiliste e stilisti e oggi continua a essere popolare, apprezzato e impiegatissimo anche al di fuori del Regno Unito.
L’ORIGINE DEL TERMINE
Il tartan nasce dall’intersezione in un set, cioè uno schema definito uguale nella forma e nell’ordito, di fili di lana di diverso colore a formar grafiche geometriche di linee e quadri.
Fonte: Treccani (Tartan – https://www.treccani.it/vocabolario/tartan_res-20dafcec-0036-11de-9d89-0016357eee51/ )
TARTAN: DALLA SCOZIA AI NOSTRI GIORNI
Questo tessuto, dall’incredibile capacità rigenerativa, ha origini antichissime: si dice che venisse usato nelle zone austriache e scandinave ancora prima della nascita di Cristo.
Il tartan viene messo al bando, eccetto che per donne e soldati, con lo scopo di scoraggiare ogni nuovo sentimento rivoltoso, ma non andò come sperato: il tartan diventa il simbolo di resistenza, ribellione e forte identità. Il ban non impedisce, quindi, al tartan di entrare nella cultura di tutto il Regno Unito.
Il Novecento si rivela un secolo di svolta per il tartan che entra ufficialmente nel mondo della moda e delle sfilate.
TIPOLOGIE FAMOSE
Come abbiamo visto, ogni clan utilizzava un proprio tartan per distinguersi dagli altri, attraverso l’utilizzo di colori e trame differenti. Ad oggi alcuni sono scomparsi, ma moltissimi sono sopravvissuti alla prova del tempo.
LE INTERPRETAZIONE DEL TARTAN
IL CHECK DI BURBERRY
Con il termine Tartan indichiamo tutti quei pattern che giocano sulla sovrapposizione di linee che viste nel loro insieme creano quadrati che si ripetono su tutto il tessuto.
L’ANTITRADIZIONALE VIVIENNE WESTWOOD
Burberry si è sempre rivolto a un target altolocato, che poteva spendere e che desiderava avere capi classici e senza tempo. Il tartan, perciò, per decenni rimase fortemente legato agli ambienti più eleganti e tradizionali.
ALEXANDER McQUEEN E LA SFILATA-DENUNCIA
Negli ultimi anni qualsiasi capo e accessorio è stato riprodotto utilizzando il tartan. Per scoprire i 9 capi da valutare in fase di shopping, ci vediamo su Instagram: mi trovi come @fabiolaeffe_
Hai bisogno di Aiuto?
Ogni mattina apri l’armadio e sembra che nulla vada bene? Gli outfit che indossi non ti rappresentano? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!