Con l’arrivo dell’autunno la fantasia tartan torna a fare capolinea negli armadi e nei negozi, ma quale è la storia che si cela dietro questo incredibile pattern?
Dalle lande scozzesi, come si è diffuso nel mondo fino a diventare un elemento chiave per moltissimi stilisti e fashioniste.
ORIGINE DEL TERMINE
Ma cosa vuol dire tartan?
TARTAN E SCOZIA: IL LEGAME
Qualche giorno fa Elisa Morini, aka @la-spettinata, storica grande appassionata di Scozia, ha parlato nelle sue storie del legame tra i clan scozzesi e questo pattern. Nelle sue storie ha distrutto i sogni di molte di noi, raccontando come molte varianti del tartan siano effettivamente state inventate “recentemente”. Grazie alle sue stories TartanClan, che trovate in evidenza sul suo profilo, ho potuto ricostruire i primi secoli di vita del pattern.
Vi avevo già parlato della sua grande capacità di raccontare la storia in un post dedicato ai Podcast, lo trovi cliccando qui.
Con l’avvento del Novecento il tartan si è piano piano insinuato nell’abbigliamento anche di persone non scozzesi, soprattutto grazie a due iconiche case di moda: Burberry e Vivienne Westwood.
IL CHECK DI BURBERRY
Come ha raccontato Elisa, con il termine Tartan indichiamo tutti quei pattern che giocano sulla sovrapposizione di linee che viste nel loro insieme creano quadrati che si ripetono su tutto il tessuto.
VIVIENNE WESTWOOD
Burberry si è sempre rivolto a un target altolocato, che poteva spendere e che desiderava avere capi classici e senza tempo. Il tartan, perciò, per decenni rimase fortemente legato agli ambienti più eleganti e tradizionali.
5 CAPI TARTAN DA AVERE NELL’ARMADIO
Ora che abbiamo ripercorso la storia così iconica di questo pattern, passiamo all’azione: quali capi non possono assolutamente mancare nel tuo armadio? Te ne svelo 5!
GONNA A PIEGHE
Un capo must e intramontabile è sicuramente la gonna a pieghe. Dal modello più classico a quelli più decorati, si presta a look diversissimi.
- ASOS Design, gonna bianca e nera morbida
- H&M, gonna plissettata con fibbie laterali
- More&More via Zalando, gonna midi con sfondo chiaro
BLAZER
Io sono un’amante dei blazer, quindi la versione tartan deve comparire non potevo non includerla.
- ASOS Design, blazer oversize con rever a contrasto
- ZARA, blazer sciancrato
- Vila via Zalando, blazer corto
CAMICIA
La camicia tartan, se poi è in flanella o in cotone pesante, è il capo casual perfetto per la stagione invernale.
- French Connection, camicia tartan blu da uomo
- H&M, cappotto over in stile camicia
- JDY, camicia a quadri bianchi e neri con peplum
VESTITO
Per le più femminili, perché non optare per un vestitino? Nelle giornate più fredde, abbinalo a un maxi cardigan e a un paio di collant in cashmere.
- ASOS Design, abito grembiule con nodo sul retro
- ZARA, chemisier con orlo sfrangiato
- ONLY via Zalando, chemisier a base rossa
SCIARPA
Un accessorio che non può mancare nel vostro armadio è sicuramente lo sciarpone maxi da avvolgersi nelle giornate più fredde.
- ASOS Design, sciarpa maxi bianca e nera
- ZARA, maxi sciarpone morbido a quadri
- DeFacto, sciarpa bianca e nera con dettaglio rosso
Non perderti le mie stories IG dei prossimi giorni, perchè continueremo a parlare di tartan, promesso! Mi trovi come @fabiolaeffe_