Recentemente ho ripreso Dear White People, la serie Netflix che segue le vicende di Sam White, una studentessa di cinema che frequenta la Winchester University e affronta il tema del razzismo universitario attraverso la trasmissione radiofonica Dear White People.
La prima stagione la divorai in pochi giorni appena mi abbonai a Netflix (credo fosse gennaio 2017) ma non avevo mai visto la seconda e la terza. Pochi giorni fa ho ripreso la seconda stagione e in tre/quattro giorni ho guardato tutte e venti le puntate.
È una serie che consiglio moltissimo, tratta in modo magistrale la tematica del razzismo raccontandola attraverso gli occhi di giovani ragazzi neri che devono combattere con le discriminazioni per determinarsi e crescere. In un momento storico come questo, serie tv come queste, romanzate ma non troppo, ci aiutano a comprendere e imparare.
Per il nostro lato fashionista, invece, è una serie tv da guardare perchè tutti i personaggi hanno uno stile urban veramente incredibile. Ogni puntata offre spunti interessanti e mi ha stimolato moltissimo la creatività.
La mia preferita è in assoluto Sam, che mixa stili e stampe con una maestria innegabile, che riflette il mix culturale che lei stessa incarna: il padre è un uomo bianco che ha sposato una ragazza di colore.
Spesso sfoggia pantaloni e abiti distrutti, abbinati a capi oversize di chiara ispirazione maschile. Un esempio sono i gilet da completo che indossa sopra a T-Shirt e camicie.
Un segno distintivo sono sicuramente gli accessori, sempre di dimensioni maxi, e indossati sopra tutti gli outfit. Sam predilige l’argento e le collane etniche, ma non disdegna i bracciali e gli orecchini tondi. MI piace moltissimo che non “badi” allo scollo per scegliere la collana: che indossi una camicia accollato o una T-Shirt, trova comunque il modo di valorizzare sia il top che la collana.
Per concludere, parliamo di scarpe. Per bilanciare i jeans larghi, indossa stivaletti e scarpe dal tacco alto non troppo sottile. Se invece parliamo di borse, non dobbiamo dimenticare che l’intera serie si svolge tra le aule dell’università, motivo per cui la vediamo prediligere zaini e borse grandi: non dimentichiamo, inoltre, che spesso porta con sé la cinepresa.
Avete visto questa serie? Pensavo di parlarvene anche su Instagram, dove potremmo discutere della trama e delle tematiche trattate. Mi trovate come @fabiolaclemente_
Se invece volete qualche ispirazione cinematografica, vi lascio alcuni link qui sotto.
– Copia il look di Rachel Green, clicca qui
– Per lo stile italiano degli anni ’70 , clicca qui
– Per un look alla Fallon Carrington, clicca qui