Il 13 luglio si è celebrata la giornata internazionale del rock, genere musicale nato a cavallo tra gli anni Cinquanta e Sessanta ma che, con i suoi sottogeneri, ha abbracciato tutta la seconda metà del secolo scorso, arrivando fino a noi.
Musica e moda hanno un legame strettissimo da sempre; moltissimi capi d’abbigliamento e accessori, infatti, sono diventati dei must grazie a qualche cantante che li rendeva parte integrante della sua “divisa”: pensa alla giacca di pelle, ai classici jeans e allo stile punk degli anni Novanta.
Ma come si è evoluto nel tempo il rock? E quali capi sono diventati iconici di uno stile e di una corrente?
LA MUSICA ROCK NEL NOVECENTO
Di seguito ti faccio un breve excursus delle tappe fondamentali della storia del rock, ma per avere informazioni più precise, conoscere la storia e gli aneddoti che hanno portato al successo band, musicisti e cantanti ti consiglio di seguire Elisa, in arte @la.spettinata, e di iscriverti alla sua School Of Rock!
DISCLAIMER: questo non vuol essere un resoconto dettagliato ed esaustivo della storia del rock e dei suoi sottogeneri. Mi serviva come antefatto anche sociologico per analizzare il rapporto con la moda.
ANALISI DEI LOOK DELLE PRINCIPALI STAR
Anche i cantanti e le band sviluppano uno stile personale (se non sai di cosa sto parlando, clicca qui), che permette loro di essere riconoscibili anche per chi non li segue e di creare un’immagine duratura nel tempo. La definizione dello stile può venir creata seguendo le mode del momento o in contrasto con esse.
Elvis Presley
Non possiamo che cominciare con il Re del Rock, il primo nella storia a legare la musica a una determinata immagine.
Beatles
Quando cominciarono erano quattro semplici ragazzi che vestivano come i loro coetanei dei sobborghi di Londra, con chiodo di pelle e T-Shirt nera: fu la fotografa Astrid Kircherr a stravolgere la loro immagine.
Rolling Stones
In parallelo all’ascesa dei Beatles, un’altra band di “bravi ragazzi” scalava le classiche londinesi: i Rolling Stones. In breve, però, si crearono un’immagine completamente contraria a quella dei Fab Four, raccogliendo intorno a sé uno stuolo di fan ricchi di voglia di rompere le regole e gli schemi.
David Bowie
Non esiste nella storia (e non solo quella della musica) una persona più camaleontica e portata al trasformismo di David Bowie.
Sex Pistols
Da semplici clienti della Westwood, a gruppo di punta del marito Malcom McLaren che li rese così famosi da influenzare lo stile punk anche dopo il loro scioglimento.
Nirvana
Gli anni Novanta sono stati dominati da un nuovo sottogenere musicale, il Grunge! Anche i non amanti del genere sanno indicare il nome della band che lo rese famoso alle masse: i Nirvana.
Hai bisogno d’aiuto?
Vuoi approcciarti allo stile rock ma non sai su cosa orientarti? Scrivimi in DM su Instagram (sono @fabiolaeffe_) o mandami una mail (fabyclem93@hotmail.it): sarò felicissima di aiutarti nella creazione di outfit spettacolari.