Il 2020 è iniziato da una settimana esatta, avete stilato i buoni propositi per l’anno nuovo? Io li ho divisi per categoria, partiamo con quelli fashion, un tema che mi è sempre molto caro.
Qualità, non quantità
Ogni anno me lo ripeto “Comprerò meno, comprerò meglio!” ma finisco sempre per cadere nelle trappole di marketing, nelle mode passeggere e negli sconti che in quel momento sembrano imperdibili.
Negli ultimi anni ho ideato due strategie che farò diventare il centro dei miei propositi fashion per il 2020:
È un argomento che ho affrontando in modo meno diretto nel post su cosa acquistare con i saldi; lo trovate cliccando qui.
Vintage, mon (nouveau) amour
Il mondo del vintage è un amore recente, ma sta sempre più catturando la mia curiosità. A metà ottobre ho acquistato un cappotto 100% cachemire di seconda mano, dal sito Vestiaire Collective, e ne sono follemente innamorata.
I vantaggi di acquistare vintage:
Stop allo shopping terapeutico
Quando sono molto triste o molto stanca, cado nella brutta abitudine di fare shopping, spesso online. Mi sento meglio dopo? Per qualche secondo si, ma in fretta arrivano i sensi di colpa per acquisti non necessari e dettati da qualcosa diverso dalla necessità.
Nel 2020 voglio assolutamente liberarmi da questa pessima abitudine, esistono mille modi per far passare stanchezza o tristezza che non prevedano lo spreco di soldi.
Accessori che mi rappresentano
Io e i gioielli abbiamo uno strano rapporto: le vetrine delle gioiellerie mi catturano come farebbero con una gazza ladra, ma è raro che qualcosa mi catturi veramente il cuore.
Mai più senza profumo
Chi mi conosce di persona sa che a causa di alcuni farmaci presi in adolescenza, percepisco pochissimi odori. Questo “handicap” mi ha portato per anni a non usare i profumi, ma negli ultimi tre anni ho deciso di impegnarmi nella ricerca di profumi non solo percepibili al mio naso addormentato ma che si adattino bene alla mia personalità e al mio mood del giorno.
Riuscirò nel tentativo? Seguitemi su Instagram , trovate qui la mia gallery, per supportarmi nel mio tentativo di shopping meno compulsivo e più ragionato.
Nel frattempo, scrivetemi in DM o nei commenti i vostri, sono curiosa!