Ci avviamo sempre di più verso la primavera e alla stagione calda: è tempo di riporre i capi più pesanti e dare un’occhiata ai negozi: quali capi e quali accessori diventeranno dei veri must?
Con questa maxi guida alle tendenze primavera-estate non verrà colta alla sprovvista, ma anzi sarai super preparata!
NUDO E TRASPARENZE
Con l’alzarsi delle temperature la voglia di scoprirsi è sempre di più e in questo la moda primavera-estate 2023 ti è amica. Trasparenze, scollature e cut-out (i tagli che mostrano porzioni di pelle) impreziosiranno vestiti e top.
Bilancia bene! Soprattutto di giorno, fai attenzione a come abbini questi capi: se scopri le gambe, indossa qualcosa di più coprente sopra (o viceversa).
TUTINE EFFETTO SECONDA PELLE
Le avrai sicuramente già viste su TikTok, dove sono diventati viralki in pochissimo tempo. Sono tute, generalmente a maniche lunghe, che vestono il corpo come fosse una seconda pelle.
Sono perfette per una serata, ma anche per il giorno: prova ad abbinarla a un blazer oversize e a un paio di stivali senza tacco!
LINGERIE A VISTA
Se hai visto la 73esima edizione di Sanremo avrai sicuramente notato il look indossato da Elodie durante la serata delle cover: un abito a portafoglio con una bralette in pizzo a vista. Via libera quindi a corsetti, bralette e reggiseni che fanno capolino da magliette e camicie.
GIACCHE OVER
Che siano blazer o giacche di pelle, l’importante è che siano almeno qualche taglia in più. Questo tipo di capospalla aiuta soprattutto chi vuole enfatizzare la parte superiore del corpo, allontanando lo sguardo da gambe e fianchi.
Consiglio: in casi come questo, equilibrare i volumi è di grande importanza. Abbina la giacca over a qualcosa di attillato.
GIACCHE A VENTO
Da bambina, ogni volta che andavo in gita, ero costretta a mettere nello zaino almeno un KWAY, anche tu? Io lo odiavo e ora andrà di moda: curioso come giri la vita, no?
Prova a indossarle non solo su outfit sportivi, ma anche in abbinamento a look più formali: sarà un’ottima alleata le mattine primaverile, quando dovrai andare al lavoro e le temperature non saranno proprio piacevoli.
VARSITY JACKET
Se hai mai guardato un film americano ambientato in un college avrai sicuramente notato le giacche che gli sportivi indossano con orgoglio: questa primavera-estate potrai indossarla anche tu, grazie alla moda che ci li proporrà in tantissimi versioni e colori diversi.
LAYERING
Da qualche mese impazza sui social, specialmente TikTok, la mania del layering. Ma cos’è? Si tratta di sovrapporre diversi strati per vestirsi, anche in modo non convenzionale. In breve, vestirsi a cipolla diventa molto cool!
A differenza di quando ci vestiamo a cipolla per combattere il freddo, con il layering gli strati devono essere visibili, con l’obiettivo di creare volumi e sovrapposizioni.
GONNE LUNGHE IN DENIM
L’estate scorsa hanno fatto il loro ritorno in grande stile le gonne lunghe in denim e si riconfermano un trend anche per questa primavera-estate in arrivo. Hanno il grande PRO di essere estremamente versatili e si adattano a moltissimi stili diversi, da quelli più femminili a quelli più sportivi.
MICRO SHORTS
Anche questa tendenza l’abbiamo vista sul palco dell’Ariston durante la Settimana Santa di Sanremo: Levante ha sfoggiato per ben tre volte degli hot pants veramente corti, mettendo così in evidenza le sue bellissime gambe.
Per l’estate saranno l’alleato perfetto, soprattutto se abbinati a capi più ampi e oversize.
TRENCH
IL capospalla primaverile per eccellenza, che però in moltissime regioni può essere utilizzato 4 giorni al massimo. Nei negozi ne troverai moltissime versione, dalla più classica beige al ginocchio, a quelle più POP: coloratissimi, realizzati in materiali insoliti o con applicazioni. Ora basta solo trovare quello perfetto per te!
CARDIGAN CORTO
L’effetto un po’ da nonno è dietro l’angolo, ma durante questa primavera-estate sarà un capo must. Perfetto per i primi caldi, quando i maglioni diventano troppo pesanti, e per stratificare durante il periodo in cui al mattino fa freschino e al pomeriggio si muore di caldo.
GILET DA UOMO
Il mix di capi femminili e capi maschili è tipico dello stile androgino. Un capo must da rubare dall’armadio di lui è il gilet da smocking, da usare in modo anticonvenzionale: in abbinamento a vestitini femminili, a look più sportivi composti da jeans e T-Shirt ma anche con una paio di pantaloni sartoriali e una camicia.
JEANS SKINNY
I millenials come me staranno esultando in questo momento: è finalmente tornato il momento dei jeans skinny, i pantaloni che aderiscono perfettamente alle gambe e che nei primi anni 2000 andavano per la maggiore.
CARGO PANTS
Accanto agli skinny troviamo, però, anche i cargo pants, trend dell’anno scorso che resiste ancora. Caratterizzati dalla gamba larga su cui sono ben visibili maxi tasche, decisamente sportivi, negli ultimi mesi abbiamo visto come possano essere in realtà declinati in moltissime varianti, anche quelle più eleganti. Hai mai provato un pantalone da tailleur in versione cargo?
LEGGINGS COLORATI
Anche questo trend accenderà molti ricordi ai millenial che durante il periodo delle medie e delle superiori hanno indossato leggings con stampa atzeca, galassia, … Per questa primavera-estate 2023, però, vengono privilegiati i colori pop super accesi: sono un po’ la risposta primaverile alle collant coloratissime che vedevano in giro quest’inverno.
FRANGE
Mi stai sentendo urlare? Io amo le frange e approfitto sempre dei brevi periodo in cui tornano in auge per acquistare qualcosa che si aggiunga alla mia piccola collezione.
Sono un elemento veramente caratterizzante che aiuta a elevare anche l’outfit più basico, rimandano agli anni 70/80 e alle rock band del periodo. Adattissime, però, anche ai look boho che durante i mesi caldi piacciono sempre tanto.
PAILLETTES DI GIORNO
Generalmente relegate agli outfit serali o alle feste natalizie, per questa primavera-estate, invece, diventeranno un must anche durante il giorno.
Prova a inserire qualche tocco sparkling nei look da lavoro, magari sostituendo la solita camicia con una maglia brillantinata o le solite scarpe con un paio pieno di glitter.
BORSE MAXI
Dopo anni di micro bag, altra tendenza riesumata direttamente dagli anni 2000, sembra che (NdA finalmente!) sia giunto il momento di tornare alle borse maxi, in cui infilare tutto il necessario e anche di più!
GUANTI
Riponi i guanti invernali, per questa primavera-estate i must sono le loro alternative in ecopelle, magari senza dita, o in pizzo, quest’ultimi perfetti per serate più chic ed eventi particolari.
Nonostante non siano tra gli accessori più vistosi, se scelti bene e in armonia con il look, possono dare un tocco veramente personale!
FASCE PER CAPELLI E CERCHIETTI
Blair Waldorf sarebbe molto felice di sapere che i cerchietti e le fasce per capelli saranno un vero accessorio must nei prossimi mesi. Le fasce possono essere l’accessorio perfetto da aggiungere ai look più sportivi, mentre i cerchietti si prestano anche a look più formali e femminili.
TOP OFF-SHOULDER
Vuoi mostrare un po’ di pelle ma fa ancora troppo freddo? Non ti piace scoprire le gambe? I top e i vestiti Off-Shoulder, quelli con scollo a barca che mettono in mostra spalle e collo, fanno per te: estremamente femminili e sensuali, senza mai essere volgari.
BALLERINE
Da qualche anno tentano di tornare alla ribalta ma sembra che non ci riescano mai veramente. Sarà questo il loro anno? Nella versione a punta possono essere molto femminili, ma attenzione a due fattori: il primo è sicuramente la suola, essendo molto piatte non sono il massimo per la schiena; il secondo riguarda le gambe, essendo così piatte, non slanciano la figura.
SCARPE-CALZINO
Questa tipologia di stivaletti si caratterizza per aderire molto bene al collo del piede e alla caviglia, come un calzino appunto. Per evitare di tagliare otticamente la gamba, possono essere usati tono su tono, quindi con scarpa e gamba dello stesso colore, oppure possono essere indossati sotto a pantaloni a gamba ampia, da cui spuntino leggermente.
GAMBALETTI
OK, forse questa tendenza sarà quella che farà storcere il naso ai più, ma secondo riviste e passerelle i gambaletti diventeranno un accessorio davvero cool. Come indossarli? Sdrammatizzandoli per evitare l’effetto “nonna”! Evita le gonne midi, preferendo quelle molto corte; evita i look troppo formali a favore di quelli più particolari.
Vuoi sapere quali colori invece saranno i più presenti nei negozi? Seguimi su Instagram perchè lì pubblicherò il carosello con spunti shopping!
Hai bisogno di Aiuto?
Anno nuovo ma sempre lo stesso dilemma da “Non ho niente da mettere!” quando guardi il tuo armadio? Le mie consulenze sono quello che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!