Due mesi di quarantena, un viaggio annullato e chissà quando potremo di nuovo avere in mano dei biglietti aerei. Mi consolo pensando alle splendide città italiane che vorrei vedere, o rivedere.
La nostra penisola è ricchissima di luoghi magici e ancora troppi devo vederne. Sceglierne solo 10 è stato difficilissimo, ma da qualche parte si deve pur cominciare, no?
VENEZIA
Cominciamo proprio dal viaggio che avrei dovuto fare per festeggiare il mio compleanno: Venezia, tra tutte le città italiane che ho visto, e che probabilmente vedrò, resterà sempre quella che mi ha rubato il cuore.
COMO
Como è vicinissima a Varese, ma che ho visto di sfuggita un paio di volte: per la presentazione di un libro e a Santo Stefano, per ammirare le famosi luci che addobbano la città nel periodo natalizio.
GARGANO
L’estate scorso io e il mio ragazzo abbiamo visitato moltissimi luoghi del Salento, luoghi che mi hanno rubato il cuore. Ho cominciato a pensare di organizzarci un viaggetto quando ho scritto il post sulla linea di San Michele, che passa proprio per Monte Sant’Angelo, in Gargano (ne ho parlato qui).
PONTE NEL CIELO
Poco prima che fosse messo in atto il lockdown, io e alcuni amici ci stavamo organizzando per una gita fuori porta in Val Tartano. In Valtellina, infatti, è possibile percorrere il ponte tibetano più alto d’Europa e l’idea di fare una passeggiata sospesa nel vuoto mi elettrizzava moltissimo.
FORTE DI BARD
Altra tappa, altra location che ha fatto da sfondo a un film che ho amato. Al Forte di Bard, un complesso fortificato in Val d’Aosta, hanno infatti girato Avengers: Age of Ultron.
LAGO DI BRAIES
Esiste luogo italiano più instagrammabile? Forse, ma di sicuro Braies in autunno è una meta molto presente sui social: il folliage degli alberi regala riflessi incredibili specchiandosi nel lago.
CAGLIARI
Non sono mai stata in Sardegna, ma Cagliari suscita in me un grande interesse. Da quando ho conosciuto Veronica (@lillimascia su Instagram), voglio proprio andare a trovarla e abbracciarla.
PALERMO
Sono stata già tre volte in Sicilia: due volte a San Vito Lo Capo, una volta in viaggio nella zona di Noto, Ragusa e Siracusa. Una città che mi fa battere però il cuore e che vorrei visitare è sicuramente Palermo, città culla della Magna Grecia e che ancora oggi mostra i segni di quel periodo,
NAPOLI
“Vedi Napoli e poi muori!”, diceva così il detto? Napoli è una di quelle realtà piene di vita e piene di colore, con le sue contraddizioni e i suoi profumi, che o ami o odi.
MILANO
Finita la quarantena,vorrei tornare a Milano, la città che mi ha accolto quando ho iniziato l’università, la città che ho sempre immaginato come mia meta lavorativa.
E voi? Dove vorreste andare, quando tutto questo finirà? Quali città italiane vorreste vedere e che non avete avuto ancora l’occasione di visitare?