Da anni snobbato e recluso agli ambienti tecnici e sportivi, quest’anno sancisce la sua rivincita: il pile è tornato ed è più fashion che mai!
Da quando la pandemia ha stravolto le nostre vite, tutte le case di moda hanno modificato il proprio percorso: sono comparse sempre più linee morbide e comode. Per quest’inverno hanno ripescato il pile direttamente dall’abbigliamento sportivo per renderlo super fashion e attuale!
Scopriamo insieme cos’è e come indossarlo per un inverno al caldo!
COS’É IL PILE?
Il pile è una fibra sintetica prodotta dall’uomo e ottenuta dalla lavorazione del petrolio attraverso procedimenti chimici di sintesi.
La fibra viene creata e brevettata nel 1979 dall’azienda Malden Mills, che si socializza nella lavorazione della maglia grossa con spazzolatura finale, per rendere l’aspetto finale sofficie.
LE SUE CARATTERISTICHE
Il lavaggio è un passaggio fondamentale per mantenere un capo di buona qualità a lungo.
RICICLO
In quest’epoca di grande attenzione all’impatto della moda sull’ambiente, il pile potrebbe far storcere il naso a molti: è una fibra sintetica derivante dal petrolio e il suo impatto sull’ambiente è noto.
In Europa è possibile riciclare i capi in poliestere se rispettano gli standard CEE: anche attraverso il riciclo del materiale, le caratteristiche rimangono invariate ma l’impatto sull’ambiente si riduce drasticamente!
QUALI CAPI IN PILE SCEGLIERE?
Per quest’inverno le maggiori case di moda, sia low cost che high end, hanno proposto vari capi in pile da tenere d’occhio, soprattutto in vista del Black Friday in arrivo.
Settimana scorsa abbiamo parlato dell’abbigliamento perfetto per affrontare l’inverno senza sembrare un Omino Michelin, ma se hai bisogno di qualcosa di super caldo scegli il pile: sarà il tuo alleato super fashion!
Il Black Friday si avvicina e su Instagram ti darò consigli tutta la settimana. Per non perdertele cerca il mio account @fabiolaeffe_