La situazione che stiamo vivendo ha “costretto” le aziende a ricorrere allo smart working. Ma come mantenere la stessa produttività a casa rispetto a quando si è in ufficio?
Se siamo abituati a uscire di casa per andare al lavoro, dover lavorare in smart working potrebbe causarci disagi e sul lungo periodo ne risentirebbe la produttività. Lavorando fuori casa n ella nostra mente si è creata una divisione netta tra lo spazio dedicato al lavoro e quello dedicato al privato. Lo smart working abbatte questa divisione e spetta a noi capire come bilanciare i due aspetti della nostra vita.
Se volete che la parola d’ordine per le vostre giornate sia “PRODUTTIVITÀ”, provate a seguire questi cinque consigli che a me aiutano moltissimo.
TOGLI QUEL PIGIAMA!
Lo so, stare in pigiama o in tuta a casa è stupendo e molto comodo, ma ci rende meno produttivi perché viviamo la situazione in maniera più rilassata e il rischio di procrastinare si alza notevolmente.
CREATI IL TUO SPAZIO DI LAVORO
Ricreare la propria scrivania a casa aiuta la concentrazione. Elimina tutto quello che non ti serve e che potenzialmente potrebbe distrarti dal tuo raggio visivo e d’azione.
STILA UNA LISTA DI COSE DA FARE
Lavorando da casa gli orari possono subire modifiche o apparirci più labili. Iniziare la giornata con un elenco di cose da fare ci permette di restare concentrati e non disperdere energie inutilmente.
AVERE TUTTO SOTTO MANO
Iniziare a lavorare con già tutto quello che ti serve vicino, indubbiamente riduce le perdite di tempo. Non dover pensare a dove abbiamo lasciato quel determinato oggetto e doverlo cercare per casa, ci permette di mantenere la concentrazione anche quando concludiamo un’attività e dobbiamo passare alla successiva.
FAI UNA PAUSA!
In ufficio ti concedi la pausa caffè? Conceditela anche a casa! Lavorare da casa rischia però di indurci a fare pause più lunghe e di impiegarle facendo quei lavoretti che rimandiamo o che aspettano solo che spegniamo il pc per essere fatti.
E voi? Avete problemi a mantenere la concentrazione e a non far calare la vostra produttività?
Fatemelo sapere qui nei commenti o su Instagram, mi trovate come @fabiolaclemente_