Le guerre lasciano dietro distruzione e desolazione: e se ci fosse un modo per trasformare gli ordigni inesplosi in gioielli e aiutare con i ricavati popolazioni povere? Grazie a NoWar Factory è possibile!
Realtà italiana con base a Viareggio, NoWar Factory nasce dall’idea di Massimo Moriconi e Serena Bacherotti che, a partire dal 2010, visitano il sud est asiatico, in particolare le zone del Laos, tra le più bombardate al mondo.
Localizziamoli
La regione Xieng Khouang è tra le più colpite al mondo, soprattutto dalla guerra d’Indocina, e ancora oggi moltissimi residui bellici, inesplosi inclusi, sono disseminati ovunque.
Il viaggio dei gioielli
Gli artigiani laotiani utilizzano la tecnica della “staffa”:l’alluminio dei residui bellici viene fuso e poi colato in stampi d’argilla. Dopo il suo raffreddamento, vengono prelevati i gioielli grezzi che i ragazzi di NoWar acquistano. Una volta arrivati in Italia, i gioielli vengono modificati, impreziositi e venduti online.
Non solo gioielli
Negli ultimi anni la collezione NoWar Factory si è ampliata; oltre ai gioielli, infatti, è possibile acquistare T-Shirt, cappellini, grembiuli e borse create con materiali riciclati.
Io uso quasi quotidianamente il loro BRAID BANGLE, oltre che a un anello della linea Grooved e a un pendente sagomato come una piccola bomba: tutti e tre resistono benissimo all’utilizzo continuativo.
Contattare il team di NoWar Factory
Acquistare da NoWar Factory è una scelta etica che supporta un brand italiano che crea lavoro e aiuta un paese in difficoltà. Ma dove acquistare?
– il loro sito
– la loro pagina Instagram
È un’ottima opzione per la festa della mamma in arrivo (l’anno scorso vi avevo dato qualche idea “a distanza”), ma se vorresti qualche idea in più, scrivimi su Instagram: mi trovi come @fabiolaeffe_
The No War Factory project is an incredible example of how jewelry can have both meaning and beauty. If you’re interested in discovering more ethical and sustainable fashion options, this collection of jewelry offers beautifully crafted pieces that align with eco-conscious values and support ethical production.