MOSCA: 10 LUOGHI DA NON PERDERTI!
Mosca, la capitale della Russia,è una città sorprendente, ricca di storia, cultura e bellezze da scoprire. Le distanze, però, sono enormi, come essere sicuri di aver visto tutto?
Sono rimasta molto colpita, innanzitutto, dai colori: tutto è maestoso e color pastello! Mi aspettavo una città grigia e “quadrata” come quelle che ho visto anni fa in Polonia, mi sono trovata davanti una bellissima città dal chiaro background orientale!
Piazza Rossa, Cattedrale di San Basilio, Gum
La Piazza Rossa è sicuramente il posto da cui cominciare la visita. Centro della città, sia geografico che amministrativo, non lascia indifferenti! La Cattedrale cattura subito lo sguardo con le sue cupole colorate e “spinose” ma basta allontanare lo sguardo per ammirare le mura del Cremlino, il Mausoleo di Lenin, l’imponente Museo di Storia Russa e il GUM, un centro commerciale enorme ed esclusivo;in stile Harrods, per intenderci. Prezzo cattedrale: 100p (quando sono entrata io, circa €1,60).
Parco Gorkij
Sono rimasta completamente affascinata dai parchi moscoviti, perché non mi aspettavo di trovarne così tanti e così belli! Il Parco Gorkij è un “piccolo” angolo di paradiso ed è in assoluto il mio luogo preferito! Non so esattamente quanto sia grande ma è una specie di mondo a parte: spiaggia, laghetto, mega fontana che si illumina la notte, tantissimi chioschetti in cui pranzare al volo e moltissimo verde su cui stendersi e rilassarsi! Io mi sono totalmente innamorata di questo parco, non credevo fosse possibile racchiudere, in un solo luogo, così tante attrazioni !
Cremlino
Chi va a Mosca non può non dedicare un’intera giornata al Cremlino, uno dei luoghi moscoviti più significativi! Circondato dai Giardini di Alessandro, è una piccola città al centro di Mosca. VI consiglio di andarci di sabato mattina così potrete sia assistere al cambio della guardia che ha luogo tutte le ore davanti al monumento al Milite Ignoto sia alla Parata Presidenziale, un evento che si svolge tutti i sabati alle 12 e dura poco intorno ai 20/30 minuti! Dopo aver gironzolato per le varie piazzette e aver ammirato le varie Chiese e Torri, è possibile acquistare un secondo biglietto e visitare l’Armeria, un edificio in cui sono esposti i tesori degli zar: utensili da cucina, libri, icone, gioielli, vestiti e carrozze! Il biglietto per il Cremlino costa 500p, quello per l’Armeria 700p, una piccola spesa che vale ogni kopeko (i loro centesimi) speso!
Mausoleo di Lenin
Una mattina puntate presto la sveglia e dirigetevi al Mausoleo di Lenin, un luogo importantissimo per i moscoviti e non, perché all’ interno è contenuta la salma di Lenin, un personaggio ancora oggi molto importante in Russia! L’ingresso è gratuito ma è possibile accedere dalle 10 alle 13, facendo prima una lunga coda. È vietato fotografare e fermarsi, infatti, la salma illuminata è collocata in una grande teca in vetro al centro di una sala nera, i turisti possono accedere in fila, vedere la salma e uscire. Il tutto dura solo qualche minuto. Il giro, però, non termina qui, infatti, si prosegue all’ esterno dove si possono vedere le tombe dei più importanti uomini politici del passato. Su ognuna è posato un mazzo di fiori uguale agli altri, fa eccezione quella di Stalin, su cui troneggia un mazzo più corposo!
Arbat e mercato Izmaylovsky
La tappa souvenir, si sa, è d’obbligo e due sono i luoghi in cui potete trovare l’oggettistica più carica! Se cercate negozi veri e propri, l’Arbat è la via che fa per voi: lunghissima e ricca di negozietti, bar e ristoranti è la via ideale per uno shopping in tranquillità; unica pecca sono i prezzi leggermente più alti. Se, invece, andate alla ricerca dell’affare e della contrattazione, dirigetevi al mercato Izmaylovsky: tantissime bancarelle e venditori vi aspettano! La cosa che mi ha lasciato più sconcertata è l’atteggiamento dei venditori: in (quasi) tutta Mosca vi guardano sconvolti se provate a parlare in inglese, ad Izmaylovsky vi parlano perfino in italiano!!
VDNKa
Come vi dicevo prima, i parchi moscoviti meritano una visita tanto quanto i musei e gli edifici più importanti! Noi abbiamo iniziato la nostra visita partendo dalla sezione dedicata ai successi spaziali della Russia: il monumento alla navicella che decolla è qualcosa di imponente! Continuando a camminare, ci siamo trovate nel parco espositivo dedicato ai successi dell’URSS: un insieme di padiglioni che si allineano intorno a un’enorme fontana dorata in cui sono raffigurate tutte le repubbliche che facevano parte dell’Unione Sovietica prima del crollo!
Cristo Salvatore e Statua di Pietro
Avete presente la chiesa di Sacre Coeur a Parigi? Se avete amato quella, non potrete rimanere indifferenti davanti a quella di Cristo Salvatore: imponente, bianca e dorata, bellissima. Circondata da un parco magnifico, risale solamente al 1997, anno in cui fu ricostruita. Durante il suo regime, infatti, Stalin l’aveva fatta saltare in aria per costruirci un grattacielo che mostrare i successi dell’URSS (sono un po’ megalomani lì) ma il progetto non andò mai in porto e rimase il buco, letteralmente, per anni! Poco più avanti, costeggiando la Moscova, potete ammirare l’altissima statua a Pietro il Grande, lo zar che costruì San Pietroburgo.
Kitai Gorod
Letteralmente, il quartiere si chiama “China Town” ma di cinese, io non ho visto molto! La via porta alla Piazza Rossa ed è fiancheggiata da tantissime chiese settecentesche molto, molto carine! Ottima per fare una passeggiata la sera, mi hanno detto che la movida e i giovani moscoviti si radunino lì ma noi non li abbiamo trovati!
Statue, Musei e molto altro!
Girando per le vie di Mosca vi imbattereste in tantissime statue dedicate ai personaggi più noti della letteratura russa: Dostoevskij, Gogol’, Bulgakov,… Mosca è una città che enfatizza la sua cultura tradizionale e lo dimostra anche grazie alla vastissima scelta di musei che è possibile visitare! Noi siamo state al Museo di Arte Orientale, a quello di Storia Contemporanea e alla Galleria Tretjakovskaja. Di tutti e tre, l’ultima è quella che mi è piaciuta di più per il gran numero di statue al suo interno (le preferisco alla pittura) ma meritano tutte e tre una visita!
Metropolitana
Per visitare Mosca, il mezzo migliore è sicuramente la metropolitana! Più vi avvicinerete verso il centro, più aìpotrete ammirare stazioni spettacolari ricche di dettagli, lampadari preziosi e statue! Tutto il percorso è dedicato a Lenin e il progetto fu iniziato da Stalin che, alla fine degli anni 30, era riuscito a dare alla città moscovita le prime tre linee. La metro fu successivamente ampliata da Krusciov che, però, non condivideva l’idea sfarzosa del predecessore; le stazioni create da quel periodo in poi si distinguono per la loro semplicità anche se mantengono una certa aura di maestosità!