La gravidanza è un periodo di grandi cambiamenti per la donna, non solo fisici ma anche psicologici. Capire come vestirsi per adattarsi ai cambiamenti del corpo, rimanendo però sé stessi può non essere facile. Le collezioni premaman che si trovano online e nei negozi, poi, non sono sempre economiche ma soprattutto non incontrano i gusti di molte.
Scopriamo insieme come mantenere il proprio stile personale lungo tutti i 9 mesi della gravidanza e il periodo della maternità.
VESTIRSI IN OGNI TRIMESTRE…
L’abbigliamento premaman ha due grandi problemi: il prezzo e la difficile reperibilità. Spesso, infatti, le sezioni dedicate offrono una scelta limitata e a un prezzo maggiorato, rispetto ai corrispettivi che troveremmo nella linea principale.
Ecco come vestirsi dal momento del test positivo al parto.
IL PRIMO TRIMESTRE
I primi mesi la pancia ancora non si vede molto, ma ci sono donne che vogliono comunque mascherare i primi cambiamenti in attesa dell’annuncio ad amici e famigliari.
IL SECONDO TRIMESTRE
È in questo periodo che il corpo subisce grandi cambiamenti e il pancione che cresce è solo uno dei problemi: oltre che all’aumento di peso generalizzato, in questi mesi aumenta anche la possibilità di ritenzione idrica sulle gambe.
IL TERZO TRIMESTRE
In questi ultimi mesi, la pancia ha raggiunto dimensioni notevoli e il corpo comincia a essere più appesantito e stanco: Gli abiti sono la soluzione più comoda, anche nella versione jumpsuit, sia quelli premaman sia quelli delle collezioni standard, perché a volte basta solo fare un size up.
… E IN OGNI STAGIONE
Esattamente come con il classico guardaroba, anche quello premaman deve modificarsi in basse alla stagione e alle temperature esterne.
PRIMAVERA/ ESTATE
Comincia a far caldo e la voglia di mostrare più pelle è comune a tutte. La moda, premaman e non, ci viene in grande aiuto in questa stagione.
AUTUNNO/ INVERNO
Anche in questa stagione, i vestiti sono i veri alleati: possono essere usati sotto a maglioni e cardigan, ma anche scelti in tessuti più pesanti, come la lana e il cashmere.
Come abbiamo visto, ogni fase della gravidanza (e ogni stagione) ha dei capi che risultano essere più funzionali di altri, scopriamoli insieme nel dettaglio.
MODA PREMAMAN: I CAPI SALVAVITA
Ci sono capi che possono essere indossati dai primi accenni di pancino, fin oltre al parto: alcuni, infatti, saranno ottimi alleati anche in allattamento e durante i primi mesi di vita del bambino.
VESTITI
Perfetti da gennaio a dicembre e in tutte le fasi della gravidanza: nei primi mesi aiutano a nascondere le prime rotondità, negli ultimi, invece, risultano i capi più comodi da indossare.
PANTALONI
I jeans skinny, come abbiamo visto, sono troppo aderenti per essere indossati in gravidanza, è meglio optare per modelli più larghi e dal tessuto più morbido.
INTIMO
“L’intimo è un diritto umano inalienabile”, diceva Rebecca Bloomwood, la protagonista del film “I love shopping”. In gravidanza va scelto con particolare cura, così che sia confortevole e non crei infezioni sgradevoli.
SCARPE
La comodità passa anche dalle scarpe, soprattutto in gravidanza: in questo periodo di grandi cambiamenti fisici, la schiena e le gambe sono quelle più sollecitate (specialmente da metà gravidanza in poi).
In gravidanza occorre prestare particolare attenzione anche alle etichette: un tessuto di buona qualità eviterà di irritare la pelle, che per colpa degli ormoni può essere particolarmente sensibile.
QUANDO FARE SHOPPING?
“Quando devo rinnovarlo e comprare i primi capi premaman?” Ogni donna e ogni gravidanza sono diverse ma, in generale, durante il primo trimestre il peso della maggior parte delle donne non varia, si arrotonda giusto un po’ la pancia.
Se ti servono consigli per lo shopping, seguimi su Instagram: mi trovi come @fabiolaeffe_
Hai bisogno di Aiuto?
Il tuo armadio scoppia, ma ogni volta che lo guardi pensi “Non ho niente da mettere!”? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!