L’invenzione della minigonna ha avuto ripercussioni nella storia sia della moda che della società: nata in un periodo di grandi cambiamenti, è stata definita scandalosa e rivoluzionaria.
Da allora sono passati quasi 60 anni e ormai la minigonna è una parte fondamentale nelle collezioni e negli armadi di molte, ma all’inizio creò notevoli scandali.
MARY QUANT: LA DONNA DIETRO LA MINIGONNA
Barbara Mary Quant nacque nel 1934 in un sobborgo di Londra da una famiglia di origine gallese, composta da due insegnanti che speravano che la figlia seguisse le loro orme.
Nel 1963, proprio in una delle vetrine del loro Bazaar venne mostrata la minigonna: la gonna rivoluzionaria che voleva “dare un taglio al passato”.
IL PRIMO SCADALO
Che la minigonna avrebbe dato scandalo si sarebbe dovuto capire già dai primi mesi.
Nello stesso periodo, infatti, un imprenditore francese, André Courréges, introdusse abiti a trapezio dalle dimensioni veramente ridotte: chi ebbe per primo l’idea di accorciare gli orli, non lo sapremo mai.
TWIGGY
Twiggy Larson, all’anagrafe Lesley Hornby, è una supermodella londinese nata nel 1944.
La sua estetica anticonformista e la rendono un’icona di stile e legano il suo successo a quello della minigonna della Quant: le sue caratteristiche la rendono la perfetta incarnazione della gioventù degli anni Sessanta e dei loro valori.
LA MINIGONNA DOPO GLI ANNI SESSANTA
Il successo della minigonna l’ha fatta entrare di diritto nella lista dei capi must da avere, ma un capo così rivoluzionario non può di certo aver avuto una vita tranquilla!
E OGGI?
Complice il ritorno della moda anni 200 (di cui abbiamo parlato qui), la minigonna è tornata alla ribalta in moltissime versioni diverse.
Specialmente in estate, è un ottima alleata contro l’afa. Introducila seguendo il tuo stile personale.
Hai bisogno di aiuto?
Non hai mai osato con le minigonne e vorresti lanciarti in questa nuova sfida, ma hai timore? Scrivi un DM su Instagram o una mail (fabyclem93@hotmail.it), sarò felice di aiutarti! Se invece vuoi fare shopping, seguimi su IG… portafoglio avvisato, mezzo salvato!