I mercatini di Natale sono una vera coccola nel periodo natalizio: si passeggia tra casette e bancherelle, facendosi tentare da cioccolate calde, dolci da profumo invitante e oggettini natalizi carinissimi.
È iniziato il mese più magico dell’anno e una delle attività da fare assolutamente è immergersi nei mercatini di Natale: sono anche un’ottima occasione per comprare qualche pensierino! Ho scandagliato il magico mondo dell’Internet per parlarvi di sei mercatini in giro per l’Italia.
AOSTA
51 chalet con vendita di prodotti enogastronomici locali, banchi di artigiani e mercatini situati nelle classiche casette in legno ti aspettano in una città che profuma di magia del Natale da ogni viuzza.
SANTA MARIA MAGGIORE
Se sei in zona, non puoi perderti il più grande mercatino di Natale del Piemonte: botteghe storiche aprono le loro porte ai visitatori che hanno così modo di scoprire le tradizioni della Val Vigezzo.
APRICA
Organizzato da anni dalla Proloco Aprica, il mercatino si installa nella piazza centrale, circondati da montagne innevate e baretti pronti a consegnarti una cioccolata calda.
Se siete in zona e volete scoprire le bellezze della Valtellina, clicca qui.
BOLZANO
Il Trentino è la patria dei Mercatini di Natale: ne troverai di magnifici in ogni città e paesino. Ti parlo di Bolzano, ma in qualunque località andrai, l’atmosfera natalizia ti pervaderà.
AREZZO
Passeggia tra le casette gustando una cioccolata calda, il sidro di mele e i tipici Strauben e Kaisersharrn.
LIMATOLA
Sicuramente il più originale fra quelli di cui ti ho parlato oggi. Il tema dell’anno è “Cadeaux nel castello” e prevede l’installazione di una biblioteca sospesa nel tempo e un gigante albero dei ricordi.
Non so se riuscirò a visitare una di queste mete, anche se mi piacerebbe davvero molto. Sicuramente mi immergerò nell’atmosfera dei mercatini di Varese e Laveno, tramite le mie storie Instagram vi porterò con me. Per seguirmi cerca il mio account @fabiolaeffe_