Marialaura Gionfriddo, conosciuta sui social come gion_snow, ha saputo trasformare la sua presenza online in una piattaforma di successo, grazie alla sua creatività e autenticità.
Con una forte connessione con la sua community e un uso strategico dei video, ha costruito un personal brand che rispecchia la sua personalità unica.
In questa intervista, esploreremo il suo percorso come content creator, scoprendo come utilizza i suoi contenuti digitali per comunicare in modo efficace e costruire una presenza riconoscibile nel mondo online.
Conosciamola meglio, partendo proprio dalla presentazione che lei fa di sé stessa.
Sei una donna in un settore spesso dominato dagli uomini, quali difficoltà hai incontrato e come le hai superate?
Come vedi il futuro della tua carriera? Quali progetti o obiettivi ti piacerebbe raggiungere nei prossimi anni?
Sui social hai creato una community fedele che ha poi apprezzato molto il lancio del tuo corso “La Fabbrica dei Video”: la tua presenza online influisce/ha influito positivamente sul tuo lavoro offline? Ci sono stati risvolti negativi (ad esempio, opportunità negate) legati alla tua presenza sui social?
Devo dire di no, anzi, la mia presenza online ha avuto tanti risvolti positivi.
Ma quando i contenuti hanno iniziato ad avere una forma più definita e la mia community si è allargata non solo ho riconquistato la stima di quei colleghi che all’inizio non mi capivano, ma ho raggiunto tante realtà che non avrei mai potuto raggiungere in altro modo, che mi hanno scoperta proponendomi di lavorare insieme.
Marialaura Gionfriddo al di là della telecamera
Come definiresti il tuo Stile Personale? Come si è evoluto nel tempo?
Quanto è importante per te sentirti a tuo agio nei vestiti che indossi? In che modo il tuo stile riflette la tua personalità e la tua professionalità?
È importantissimo, come dicevo la comodità e il sentirmi a mio agio sono i fattori principali con cui scelgo come vestirmi anche sul lavoro. Penso che allo stesso tempo questo possa trasmettere l’idea di una persona alla mano.
Quali sono i capi e gli accessori che non possono mancare nel tuo guardaroba e perché? C’è un outfit che ti fa sentire particolarmente sicura di te?
In che modo pensi che la moda e lo stile personale possano influenzare l’immagine e la percezione di una donna professionista? Come ti approcci alla scelta del tuo outfit per le tue attività lavorative, sia online che offline?
Nei tuoi video spesso indossi capi dai colori neutri e tagli minimalisti. C’è una ragione legata anche alla resa in video o ti lasci guidare solo dai tuoi gusti?
In video è sconsigliato usare stampe o fantasie confusionarie, anche le righe, soprattutto se sono sottili e molto fitte, possono creare fastidio quando vengono riprese in camera. In generale poi io indosso i vestiti che possiedo, che sono abbastanza minimalisti appunto, e quindi è normale che questo si noti anche in video.
Hai consigli cromatici/stilistici da dare a chi si pone davanti alla camera per registrare un contenuto? Ci sono colori che rendono meglio?
Per concludere ti chiederei di parlare direttamente alle donne, imprenditrici e non, che desiderano esprimere la propria personalità attraverso lo stile senza compromettere la loro credibilità professionale. Cosa consiglieresti loro?
Marialaura ci dimostra come sia possibile costruire un personal brand autentico e coinvolgente attraverso la propria presenza online, sfruttando al meglio la forza comunicativa dei video.
Il suo approccio creativo e la capacità di connettersi con il pubblico rappresentano un esempio per chiunque voglia sfruttare le possibilità del digitale per far emergere il proprio progetto.
Vuoi far parte del mio progetto?
Il mio progetto “Imprenditrici con Stile” non si ferma : se ti piacerebbe farne parte, scrivimi in DM su Instagram (@fabiolaeffe_) o via mail (fabiolaforoni93@gmail.com), presentando te stessa e il tuo lavoro. TI ricontatterò per fissare una chiacchierata!