La 71esima edizione del Festival di Sanremo li ha da pochi giorni decretati vincitori. In attesa dell’Eurovision a maggio, scopriamo qualcosa di più sullo stile dei Måneskin!
Se hai un account Instagram o Twitter nei giorni scorsi ti sei accorta che ha avuto luogo la chiacchieratissima edizione del Festival di Sanremo. Anche io che non l’ho mai seguito sono stata travolta dalle pagelle ai look, dai commenti sulle canzoni e dalle immancabili polemiche.
Dopo cinque serate e innumerevoli pronostici, i Måneskin sono stati incoronati vincitori. Ma cosa conosciamo di loro?
Band romana nata nel 2015 ma che ha raggiunto la notorietà nel 2017, dopo essersi classificati secondi all’undicesima edizione di XFactor. Il mio primo pensiero quando ho appreso che avrebbero cavalcato il pacco dell’Ariston si è rivolto ai look che avrebbero sfoggiato: avevo altissime aspettative.
Ma da cosa si compone lo stile dei Måneskin?
Guardando le esibizioni della band, così come le foto sui loro social, non si possono non notare le chiare ispirazioni agli anni Settanta, allo stile gipsy e all’indie rock.
I Måneskin fanno uso abbondante di animalier, tartan, trasparenze generose, borchie e gioielli enormi spesso mischiati tutti insieme nello stesso outfit.
Damiano si beffa delle “concezioni sociali” sul trucco e in pieno stile rockstar sfoggia make-up complessi e scurissimi, soprattutto sugli occhi. Victoria ama sfoggiare giacche con dettagli vistosi e spesso sotto fa capolinea direttamente il reggiseno. Scarpe dal tacco vertiginoso e aggressivo completano gli outfit.
Ethan, dei quattro ha forse lo stile più “classico” e trasgressivo, a cui però riesce a donare un’ allure tutta nuova, moderna e cool. Per ultimo, ma non per importanza, troviamo Thomas, colui che alle media fondò la formazione originale dei Måneskin con Victoria.
Lo stile a Sanremo
Come accennavo all’inizio, ero molto curiosa di vedere quali look strepitosi avrebbero sfoggiato: non solo non mi hanno deluso, ma ogni serata mi hanno regalato gioie.
I cinque look sono stati creati dalle sapienti mani di Nicolò “Nick” Cerioni (@nickcerioni), lo stesso che cura i look di Achille Lauro. Tutti gli abiti arrivano direttamente dagli archivi di Etro, la maison tutta italiana conosciuta soprattutto per la sua iconica stampa paisley.
La mia (personalissima) opinione
Ho guardato e riguardato le foto dei look sfoggiati dai Måneskin ma non sono riuscita a decretare il mio preferito in assoluto: ognuno è particolare a suo modo e a suo modo rappresenta la band e la musica che fanno.
Forse mi ha colpito maggiormente il look nude dell’ultima puntata: mentre la maggior parte dei correnti provava a sfoggiare mise da Grand Gala, loro sono saliti sul palco con tutine leggermente a zampa, con dettagli neri.
La loro canzone, gli atteggiamenti sul palco, la spontaneità con cui hanno reagito alla vittoria (rimarranno nella storia di Sanremo le parolacce che Victoria ha sparato uno dietro l’altra) hanno contribuito a svecchiare un Festival che negli ultimi anni puzzava sempre più di vecchio e stantio.
Sono curiosissima di vedere l’esibizione, e il look, che sfoggeranno a Rotterdam a Maggio!
Se hai trovato l’articolo interessante e vuoi consigliarmi qualche altra band a cui analizzare il look, vieni a trovarmi su Instagram: mi trovi come @fabiolaclemente_