Da qualche giorno la Lombardia, così come moltissime altre regioni, è in zona gialla: abbiamo il permesso di spostarci, ma entro i confini regionali. Perché non approfittarne per esplorare il nostro territorio, in sicurezza?
Ho cercato online spunti e suggerimenti per esplorare la Lombardia, regione che mi ha adottato ormai quattro anni fa, ma che ho esplorato pochissimo.
Parti con me alla scoperta della Lombardia visitando 10 luoghi molto instagrammabili!
LAGO di COMO
Partiamo da un luogo forse scontato, ma che fino ad oggi ho visto solo di sfuggita. Ma cosa vedere?
Io partirei dal centro di Como visitando il Duomo, la Chiesa di Sant’Abbondio, Palazzo Broletto e il Tempio Voltano. Per la seconda tappa prenderei la funicolare per Brunate (€3 per il biglietto di sola andata, €5.30 per anche il ritorno) per godermi il panorama sia durante la salita che da quello che viene definito “il balcone delle Alpi”. Ultimissima tappa, ma impossibile da evitare, soprattutto per i fan della saga di Star Wars, la Villa del Balbianello a Bellagio: qui hanno girato la famosa scena del matrimonio tra Padme e Anakin. Mi piacerebbe riuscire a godere del panorama al tramonto, sarebbe romantico, no?
PONTE nel CIELO
La Val di Tartano offre la possibilità di fare una passeggiata a più di 140 metri d’altezza: te la senti?
A maggio, quando è stato possibile uscire di casa e spostarci dai comuni, ho organizzato con alcuni amici una giornata proprio qui, per assaporare l’esperienza di una camminata sospesa nel cielo (te ne avevo parlato qui). Se non soffri di vertigini e ti piacciono le giornate fuori dal comune, questa è sicuramente la meta che fa per te.
PARCO NAZIONALE dello STELVIO
Il Parco si estende per oltre 400.000 ettari coprendo 24 comuni e 4 province, toccando sia territorio svizzero che trentino, oltre ovviamente alla Lombardia.
È perfetto per gli amanti della natura e delle escursioni che non vedevano l’ora di percorrere sentieri e inoltrarsi tra gli alberi. Un punto di partenza comodo è sicuramente Bormio, che offre moltissimi punti di ristoro, per tutte le tasche e tutti i gusti. Dopo una giornata per boschi, cosa c’è di meglio di una cioccolata calda?
TERME di BORMIO
Bormio offre opportunità anche per chi cerca il relax. A meno di 10 minuti dal centro cittadino, infatti, ci sono le due sedi della famosa catena QC Terme, i Bagni Nuovi e i Bagni Vecchi. Dopo essere stata nel loro centro in Trentino (avevo pubblicato alcune foto su Instagram, clicca qui per vedere il mio profilo) devo dire che questa è forse la meta che più mi attrae: appena riapriranno, prenoterò una giornata tra le loro vasche e piscine.
VAL di MELLO
Soprannominata “piccola Yosemite” per le sue placche di granito, è la meta perfetta per una gita fuori porta. Le temperature basse di questo periodo, poi, permettono al ghiaccio di mantenersi intatto: lo scenario sarà quello di cascate completamente ghiacciate su cui avventurarsi… ovviamente con cautela!
CASCATA dell’ACQUAFRAGGIA
In Valchiavenna ti aspetta, con il suo caratteristico doppio salto, una delle cascate più belle d’Europa. Perfetta d’inverno sotto una coltre di neve, in primavera fiorisce e regala paesaggi da favola.
Troppo freddo per mangiare al sacco? Fai tappa a Chiavenna per gustarti un piatto di pizzoccheri o una polenta taragna, piatti tipici della zona.
EREMO di SANTA CATERINA del SASSO
A strapiombo sul Lago Maggiore, in provincia di Varese, esiste un Eremo che sembra uscito da una fiaba medievale. Raggiungibile sia in macchina che tramite traghetto, l’Eremo di Santa Caterina è una meta molto frequentata, soprattutto nel periodo estivo. Questi weekend di fine inverno possono essere l’occasione ideale per scoprire una piccola perla, senza il rischio di grandi folle.
VIALE dei CIPRESSI
Pensavi di dover rimandare lo scatto della popolarissima foto con il viale dei cipressi, convinta esistesse solo in Toscana? Amica lombarda, anche noi abbiamo qualcosa di simile. In Brianza, infatti, dal XVII secolo esiste un corso alberato realizzato dai marchesi Crivelli, con una lunga scalinata in salita. Dopo una passeggiata e qualche foto, non perder l’occasione per visitare il borgo di Inverigo: merita assolutamente!
MONTISOLA, LAGO d’ISEO
Con una gita al lago abbiamo iniziato e con una gita al lago finiamo: questa volta, però, la destinazione è il Lago d’Iseo. In mezzo alla distesa d’acqua, infatti, si trova un’isoletta completamente pedonale famosa per la fabbricazione di reti da pesca che gode del titolo di isola lacustre europea più alta sul livello del mare oltre che essere stata inserita tra i borghi italiani più belli d’Italia.
Nelle prossime settimane sicuramente qualcuna di queste diventerà meta di gita domenicale: seguimi su Instagram per vederle attraverso i miei occhi!