Qualche settimana fa avevamo parlato delle serie TV a tema fashion da vedere (qui il post), ma quali libri possiamo aggiungere alla nostra libreria?
Negli ultimi anni ho fatto shopping libresco mirato: ho acquistato biografie, manuali e coffee table book per scoprire sempre più aspetti di quello che rimane il mio settore preferito. Oggi ti voglio parlare di 10 libri fashion che ho adorato. Ne hai letto qualcuno?
MANUALI e SIMILI
Da brava precisina, non posso non cominciare dai manuali che ho letto e studiato negli anni: amo conoscere a fondo gli argomenti di cui mi interesso e parlo, voglio scoprire sempre di più e farmi una visione più chiara di tutte le sfumature. Questi libri mi sono stati molto utili!
- Storia della Moda: come si evoluto il modo di vestire? Quali capi e accessori erano i must have di un determinato periodo storico? Cosa succedeva nel mondo mentre i più famosi stilisti crescevano e cominciavano a farsi notare? Queste e tante altre risposte sono racchiuse in questo manuale. (non ho trovato online la mia versione, acquistata per meno di €5 da Libraccio, nei cestoni dell’usato)
- Marketing della Moda e dei prodotti lifestyle: libro immancabile nella tua libreria se vuoi scoprire quali logiche economiche e di mercato sono alle base della produzione di tutto quello che vediamo nelle vetrine. È piccolino, lo leggi in pochissimo!
- 100 Contemporary Fashion Designers: se ti interessa la vita e il percorso creativo dei designer che hanno fatto la storia, ma non vuoi leggere una biografia, questo è decisamente il volume che fa per te!
- Instant Moda, A. Batilla: forse l’aggiunta più recente alla mia collezione, ricevuto come regalo di Natale. Non è il solito manuale sulla storia della moda: è irriverente, a tratti sarcastico, e a volte poco politically correct. Inutile dire che l’ho amato e ne ho anche parlato su Instagrtam (@fabiolaclemente_)
BIOGRAFIE
Come dicevo prima, non mi piace avere una conoscenza superficiale, mi piace scavare nella vita delle persone che seguo e ammiro. Ho letto alcune biografie che ho trovato molto interessanti
- Chanel, an Intimate life: anche una persona che non ama la moda conosce il personaggio di Chanle, ma cosa sappiamo della sua vita? Questo è uno dei pochissimi libri che cerca di raccontarne tutto il percorso, momenti bui compresi.
Vale la pena averlo in inglese per la copertina matelassé, ma la lingua non è facilissima, preferibile quindi se già leggi abitualmente in lingua. - Vivienne Westwood: se ti mai chiesta come è nato il punk, sia musicalmente che come stile di vita e abbigliamento, non puoi non leggere di Vivienne Westwood , del suo negozio al civico 430 di King’s Road e delle forti influenze che ha avuto su gruppi come i Sex Pistols.
- Kate Moss Style: la modella icona degli anni Novanta e primi 2000, che hj sempre seguito con forte curiosità a quella modella così forte eppure così fragile. Questo libro non è esattamente una biografia, ma racconta bene il suo percorso e gli outfit più iconici che ha sfoggiato.
- Burberry: avrai forse capito che Londra e lo stile British sono molto nelle mie corde e quando due anni fa ho ricevuto questo libricino che ripercorreva la storia di uno dei brand che più li rappresenta, non potevo che buttarmici a capofitto. Scoprire la storia della famiglia e di come il loro trench sia diventato un evergreen è stato molto divertente ed interessante.
COFFEE TABLE BOOK
Impossibile resistere a libro che sono non solo interessanti ma anche esteticamente bellissimi: sfogliarli è un’esperienza incredibile, ti fanno immergere totalmente nel loro mondo, e diventano elementi d’arredo una volta riposti sullo scaffale.
- Yves Saint Laurent SFILATE
Seppure sia un’amante di Londra e delle sue avanguardie, Yves rimane il mio stilista preferito. Sognavo da mesi di avrei questo volume tra le mie mani ed ero così felice quando lo ricevetti, che per dimore di rovinarlo, l’ho tenuto nella sua plastica protettiva per almeno un anno. - How To Be A Parisian
Come fanno le francesi ad essere sempre così chic e a farlo sembrare talentatone causale e senza sforzo? Me lo sono chiesto per tantissimo tempo e in questo libricino ho trovato molte risposte. Su Instagram qualche anno fa era popolarissimo, io l’ho trovato carino e leggero.
Se il libro di Yves Saint Laurent ti ha colpito, ti lascio qui sotto i riferimenti degli altri libri che compongono la serie:
- CHANEL
- DIOR
- LOUIS VUITTON
- PRADA
- VIVIENNE WESTWOOD (questo è attualmente in pre-ordine perchè la pubblicazione è prevista per settembre)
A brevissimo pubblicherò la mia wishlist di libri fashion su Instagram, ci vediamo nelle mie stories? Mi trovi sempre come @fabiolaclemente_