Il lago di Como offre moltissime località incredibili da visitare, specialmente in primavera ed estate. Qualche giorno fa io e ad alcuni amici abbiamo fatto un mini tour composto da 3 punti turistici nella parte intermedia del lago dove si sdoppia, come celebrato dal Manzoni.
Volevo visitare questi tre luoghi da mesi, infatti già a Febbraio avevo inserito il Lago di Como nelle mete lombarde da non perdere (per scoprire le altre, clicca qui): puoi solo immaginare le aspettative che avevo.
Partiamo quindi alla scoperta delle tre tappe che abbiamo visitato sul Lago di Como.
VILLA DEL BALBIANELLO
La nostra prima tappa è stata la Villa del Balbianello, che conoscevamo perchè è stata la location di molti film hollywoodiani, tra cui “Un mese al lago” di John Irvin, “Star Wars – Episodio II” di George Lucas e “Casinò Royale” di Martin Campbel.
I biglietti sono acquistabili direttamente dal sito del FAI selezionando il giorno e la fascia oraria che si preferisce (qui il link diretto). È specificato sul sito che per motivi organizzativi vanno acquistati online, non in loco.
Come raggiungere la Villa? Non è possibile raggiungere l’ingresso direttamente con la macchina, ma è possibile scegliere tra due opzioni.
Non abbiamo potuto resistere alla tentazione di farci scattare qualche foto nelle stesse location in cui Anakin e Padme si sono innamorati e sposati. Qui sopra ci sono due di quelle foto, le altre le puoi vedere su Instagram, mi trovi come @fabiolaeffe_
BELLAGIO
Subito dopo la Villa ci siamo diretti a Bellagio per pranzare e dare un’occhiata alla città.
Lasciata la macchina in un parcheggio di Bellaggio, siamo partiti alla volta dell’ultima tappa del nostro itinerario sul Lago di Como.
VARENNA
A piedi, siamo saliti sul traghetto che da Bellagio ci ha portato a Varenna. Il costo è di €4,60 a testa; il nostro traghetto era particolarmente pieno e siamo restati in piedi. La traversata è durata una quindicina di minuti, quindi comunque sopportabile.
Tutte e tre le località sul Lago di Como hanno soddisfatto le nostre aspettative, ma vorrei tantissimo tornare a Bellagio in autunno per vederla sotto un’altra luce. Su Instagram pubblicherò le altre foto della giornata e un reel, per non perdertele seguimi: mi trovi come @fabiolaeffe_