Una giornata al Lago di Braies, il lago più instagrammato d’Italia
Vi capita mai di vedere un luogo da sogno in un post su Instagram e pensare “Oddio, voglio andarci anche io?”. Quante volte, poi, ci siete veramente andate? Domenica 18 ottobre ho fatto proprio questo: sono andata al Lago di Braies, dopo averlo ammirato su Instagram per mesi!
Un paio di ore di macchina tra vallate e cime innevate, ci hanno portato nel Parco Naturale Fanes-Sennes-Braies fino alla riva del Lago di Braies, conosciuto anche come “la Perla delle Dolomiti”.
LA LEGGENDA
C’è stato un tempo in cui la valle intorno al Lago di Braies era la casa di una popolazione di selvaggi che ne custodiva i segreti. La tribù conservava le pietre preziose locali non per il loro valore economico, ma per per l’energia che donavano ai loro cuori.
Si dice che sia proprio per questo che il Lago di Braies ha colori così brillanti e vivaci.
LE ATTIVITÀ
Il Lago di Braies offre moltissime opzioni per trascorrere la giornata, in qualunque stagione.
La Passeggiata intorno al Lago
Poco distante dal pontile e dall’omonimo albergo parte un sentiero che costeggia tutta la riva del lago. La prima parte del sentiero è ampia e facilmente percorribile anche con i passeggini; arrivati alla spiaggetta, dove d’estate è possibile fare picnic e soste per godersi il panorama. L’ultima parte del percorso è più stretta e impervia, ma anche per questo molto più suggestiva.
Noi abbiamo scelto di addentrarci per il sentiero perché volevamo godere anche di panorami meno “battuti” e ne è valsa sicuramente la pena.
Il giro in barca
Se avete visto qualche foto su Instagram di Influencer sul Lago di Braies, avete sicuramente potuto capire che una delle attività più gettonate è il noleggio della barca in legno. Al nostro arrivo, verso le 10 del mattino, c’era già una piccola coda. A giro finito, intorno a mezzogiorno, la coda era diventata davvero lunghissima e abbiamo preferito saltare il giro in barca.
Ho cercato sul sito de La Palafitta qualche informazione su prezzi e tempistiche.
Servizi fotografici: per foto di nozze, Instagrammers e Blogger è possibile prenotare uno shooting fotografico, il cui prezzo parte da €150: l’intero pontile viene riservato per l’utente, dalle ore 7 alle ore 8 del mattino. Trovate il form per prenotare direttamente sul sito.
POSSO FARE IL BAGNO?
Se le temperature gelide che caratterizzano ogni stagione non sono abbastanza da scoraggiarvi dall’idea di fare un tuffo o qualche bracciata, ricordatevi che il Lago si trova infatti all’interno di un Parco Naturale che è patrimonio dell’UNESCO.
Questo cosa implica? Il divieto tassativo di balneazione!
MANGIARE IN ZONA
Anche per il pranzo, è possibile scegliere tra più alternative. All’inizio del percorso si trovano sia un bar/caffetteria che il ristorante dell’albergo. In estate, invece, è possibile fermarsi in numerosi punti per un picnic in riva al lago.
Visitare il Lago di Braies è stato realizzare un sogno. Devo ammettere che più ci avvicinavamo, più sentivo l’ansia crescere: e se dopo tanto sognare, ne sarei rimasta delusa? Fortunatamente non è stato così e ho adorato ogni singolo angolo.
Per vedere le foto che ho scattato e il mio tentativo di Reel, potete sfogliare la mia gallery su Instagram, @fabiolaclemente_
Per altri consigli di viaggio vi rimando alla sezione Art&Travel del blog.