Genio poliedrico, Karl Lagerfeld ha creato e plasmato la figura del Direttore Creativo e dello stilista, attraverso un approccio diverso e audace che ha sicuramente dato i suoi frutti.
Dall’Amburgo della Seconda Guerra mondiale alle pagine patinate dei migliori magazine di moda, la storia personale e professionale di Lagerfeld merita di essere conosciuta.
KARL: LA STORIA CHE INIZIA NELL’OSCURITÀ
Negli anni molto hanno tentato di scoprire di più sulle sue origine tedesche, ma ero lo stesso Karl a mescolare le carte rivelando informazioni contrastanti.
Si dice che il cambio dell’anno di nascita non fosse un vezzo di vanità: il padre, infatti, sembra fosse particolarmente vicino agli ambienti nazisti. Spostare in avanti di qualche anno la nascita, lo avrebbe aiutato ad allontanare eventuali controversie.
UNA DIVISA CHE MOSTRA UN CAMBIAMENTO
Cercando “Karl Lagerfeld” online, una cosa salta all’occhio guardando le foto: il suo look iconico diventato una vera e propria divisa: tutto, dagli abiti scelti ai capelli era curato nei mini dettagli.
Si dice che Lagerfeld abbia cominciato una dieta rigidissima pur di indossare i completi di Hedi Slimane.
LE CONTROVERSIE ANCHE POST MORTEM
Personaggio rigido e controverso, ha fatto parlare di sé moltissimo anche dopo la morte: non tutti, infatti, gli riservarono parole di commiato positive.
Nel 2023 il MET dedicò al lavoro di Karl Lagerfeld l’annuale mostra al Constume Institute. Questo sollevò nuovamente polemiche intorno alla figura dello stilista tedesco, soprattutto da parte dell’attrice Jameela Jamil.
KARL LAGERFELD: UNA VITA IN ANEDDOTI
Direttore creativo di due delle più importanti maison, ma anche fotografo delle sue stesse campagne, artista poliedrico e uomo dalla storia personale oscura, Karl Lagerfeld ha sempre trovato il modo di “essere di più”, ma soprattutto “di fare di più”.
Riassumere 86 anni in un articolo non è mai facile, soprattutto quando la persona è Karl Lagerfeld: su Instagram (@fabiolaeffe_) continuiamo a parlarne.
Hai bisogno di Aiuto?
Il tuo armadio scoppia, ma ogni volta che lo guardi pensi “Non ho niente da mettere!”? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail, così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!