La storia e le curiosità che si celano dietro al capo più indossato
Il 20 maggio ricorre l’anniversario della registrazione del brevetto dei Jeans, su Instagram lo stiamo onorando con la #DenimWeek. Ma tu cosa sai della storia che lo ha portato in tutti gli store e in tutti i guardaroba? L’aneddoto che più o meno tutti conosciamo è che i jeans nascono a Genova, dove venivano indossati dai lavoratori, soprattutto quelli del porto, che ne apprezzavano la resistenza. Ma è tutto qui? Ovviamente no.
Le caratteristiche fondamentali
Chiunque sia il brand produttore, qualunque sia il colore o il modello, un paio di jeans deve presentare queste quattro caratteristiche.
La storia del capo più usato al mondo
Galeotta fu l’introduzione del cotone in Europa, datato XII secolo. Ben presto, infatti, soppiantò il lino perché più resistente e le tinture si mantenevano più vivide. Genova e Nîmes divennero i centri focali della sua produzione: era proprio in queste due città che il cotone veniva lavorato e trasformato in fustagno, un materiale ancora più resistente.
Proprio da Genova partirono nel 1860 le prime esportazioni verso gli Stati Uniti: il popolo americano accolse il nuovo capo d’abbigliamento con un enorme entusiasmo, facendolo diventare un vero e proprio fenomeno di massa. Divenne il capo distintivo di contadini, operai, meccanici e cowboy.
Cosa portò alla fabbricazione del primo paio di jeans?
Dean, Brand e Elvis… gli stessi che fecero diventare un vero must la giacca di pelle (di cui abbiamo parlato qui): gli influencer dell’epoca!
Curiosità sui jeans
Ho scovato qualche piccolo aneddoto, quante di queste curiosità conoscevi già?
- La seconda tasca posteriore è stata introdotta solo nel 1905, ben 32 anni dopo il primo lancio
- Negli anni Sessanta, nel pieno delle lotte per l’uguaglianza di genere, venne collocata al centro anche la zip dei jeans da donna.
- I jeans Levi’s hanno una piccola etichetta rossa: venne inserita dopo che un paio di Lee, indossati da Jeans Dean sul grande schermo, venne scambiato per Levi’s.
- Qual era la vera funzione del taschino? In Europa veniva usato per riporre l’orologio da taschino, ma i cowboy lo utilizzavano per nascondere le pepite d’oro.
- Si stima che ogni secondo nel mondo vengano vendute 60 paio di jeans; per un totale di 450 milioni di vendite annuali.
Il denim oltre il jeans
Il denim non viene più usato solo per pantaloni, ma per vestiti, camicie e molto altro… scopriamoli insieme!
La #DenimWeek continua su Instagram: per non perderti altre curiosità, quiz e foto, vieni a trovarmi: sono @fabiolaeffe_