Le Isole Borromee si trovano sul versante piemontese del Lago Maggiore, in provincia di Stresa, c’è un piccolo arcipelago, che è il perfetto connubio tra arte e natura. Nonostante abbia vissuto a Verbania per più di 20 anni, sono riuscita a visitarle per bene solo lo scorso weekend!
Sabato siamo partiti da Varese alla volta delle isole Borromee. Dal versante lombardo non è possibile raggiungerle, per cui abbiamo fatto tappa a Intra. Se sei in zona, dedicate una giornata alla visita delle Perle del Lago, non te ne pentirai.
COME ARRIVARCI & PREZZI
Come anticipato, si possono raggiungere solo dal versante piemontese. I traghetti partono non solo da Intra, ma anche da Pallanza, Baveno e Stresa.
L’Isola Bella e l’Isola Madre sono tutt’ora proprietà della famiglia Borromeo. Per visitarle è quindi necessario acquistare un biglietto d’ingresso. Per scoprire le tariffe, clicca qui (https://www.isoleborromee.it/tariffe/).
Tips aggiuntiva: è possibile acquistare i biglietti direttamente dal sito.
LE PERLE DEL LAGO
Il piccolo arcipelago, soprannominato le Perle del Lago, è composto da tre isole:
– Isola Madre: la più grande dell’arcipelago
– Isola Bella: dove è possibile visitare un bellissimo giardino all’italiana
– Isola Superiore dei Pescatori: l’unica pubblica e abitata tutto l’anno.
Vediamole ora nel dettaglio.
ISOLA MADRE
L’Isola Madre si caratterizza per il palazzo Cinquecentesco che per secoli è stato la dimora della famiglia.
Visitando il palazzo, non potrete non notare la collezione di marionette, i cui esemplari sono stati posizionati in quasi tutte le sale.
ISOLA PESCATORI
Unica isola pubblica dell’arcipelago, è la meta perfetta per fare la pausa pranzo: l’isola pullula infatti di ristorantini caratteristici, ma è presente anche una linea di sabbia, dove è possibile fare un picnic sotto l’ombra degli alberi.
Lo spazio esiguo a disposizione ha portato gli abitanti a ingegnarsi: le case sono state costruite su più piani e quasi tutte sono dotate di lunghi balconi, utilizzati dalla popolazione per l’essiccazione del pescato.
ISOLA BELLA
L’ultima tappa del nostro tour è l’Isola Bella, un vero e proprio gioiello naturale che l’azione dell’uomo ha reso ancora più incredibile.
Su Instagram ho pubblicato alcune delle foto che ho scattato durante la giornata, le hai già viste? Per dare loro un’occhiata, cerca il mio account: sono @fabiolaeffe_
Se, invece, cerchi un’altra meta per il tuo weekend, nella sezione WORLD TRAVEL puoi trovare sicuramente l’ispirazione giusta!