Iris Apfel, icona della moda per caso, ci ha lasciato venerdì 1 marzo a 102 anni e mezzo (come ci ha tenuto lei a festeggiare dal suo account Instagram) ma la sua vita ci ha insegnato molto.
Da lei e dal suo particolare rapporto con la moda possiamo imparare molto, almeno 10 lezioni.
1. COGLIERE LE OCCASIONI
La sua vita e la sua carriera non possono certo essere definite “pianificate”, ma piuttosto una serie di occasioni colte e di scelte compiute senza rimpianti.
Nel 1950, infatti, fondarono la Old World Weavers: azienda tessile che aveva l’obiettivo di re-interpretare contemporanea di tessuti antichi. Il loro sodalizio professionale ebbe un grande successo, tanto che tra i loro clienti possiamo annoverare la Casa Bianca: si occuparono, infatti, di ristrutturarne gli ambienti durante il mandato di ben nove presidenti (da Truman a Clinton).
2. CELEBRARE LA PROPRIA UNICITÀ
Per quasi vent’anni è stata al centro del mondo della moda, senza uniformarsi ai suoi standard e alle sue “regole”: ogni scelta di abbigliamento era audace e stravagante, ma per questo (ci) piaceva così tanto.
3. CREARE UN PROPRIA IDENTITÀ VISIVA
Se qualcuno nomina Iris Apfel la prima immagine che ci viene in mente è quello di una signora dai capelli bianchi, con un brillante rossetto rosso, un paio di occhiali tondi oversize e un look carico di colori, texture e accessori.
4. IL CORAGGIO DI SPERIMENTARE
Non si trova un’identià visiva così chiara senza la sperimentazione e in questo Iris Apfel ha dimostrato di essere una vera e proprio maestra: non ha mai avuto paura di accostare capi, texture e pattern che la divertivano, senza preoccuparsi del giudizio altrui.
Fu una delle prime donne statunitensi a indossare i jeans, capo da lavoro che negli anni Quaranta erano indossati solo da boscaioli e braccianti, non di certo da ragazze di buona famiglia come lei.
5. STILE PERSONALE > BUDGET
Da persona ricca e influente del mondo della moda Apfel si è spesso trovata circondata da abiti delle migliori case di moda, ma ha sempre voluto sottolineare che è la moda a poter essere comprata, non lo stile.
Iris Apfel credeva fortemente che il gene dell’eleganza non fosse presente in tutti gli esseri umani, ma che questo non costituisse un problema: “Ci sono tante altre cose importanti nella vita. Se è qualcosa che ti appartiene, che fa parte di te, e se la sai coltivare, allora va benissimo. Altrimenti, si può avere una vita piena e realizzata anche senza la moda. È molto meglio essere felici che vestiti bene .”
6. SENTIRSI A PROPRIO AGIO SEMPRE
Ricollegandosi proprio all’importanza di scegliere capi e accessori che ci rappresentino, Apfel sottolinea come sia importante esprimere la propria personalità e il proprio stile: era fortemente convinta che l’abbigliamento dovesse essere un’espressione autentica del sé, lontana dai trend dominanti e dalle aspettative altrui.
7. MORE IS MORE, AND LESS IS BORE
In un mondo che tende sempre più al minimalismo, ora chiamato quiet luxury, che prende ispirazione dalla moda tipica dei paesi nordici (Scandinavian Style, cos’è?), Apfel ha fatto del massimalismo il suo marchio di fabbrica.
“Ciò che risveglia il tuo desiderio in una commedia è vedere qualcosa che qualcun altro non indosserà mai e credere che vestirsi rende ogni aspetto più personale, divertente e promuove la tua creatività!” … come darle torto?
8. L’IMPORTANZA DEGLI ACCESSORI
La madre era la proprietaria di una boutique e sembra sia stata lei a trasmetterle la passione per la moda, ma soprattutto per gli accessori che sono i migliori investimenti che una persona possa fare.
9. ROMPERE GLI STEROTIPI
Diventata modella a 97 anni con l’agenzia IMG Models, la stessa di Gigi e Bella Hadid, sfilando anche in sedia a rotelle, Iris Apfel si è fatta portavoce di una grande verità: La moda non deve avere vincoli, soprattutto se questi sono legati all’età.
Il suo temperamento, è l’impossibilità di farla passare inosservata, ha portato l’industria della moda a effettuare grossi cambiamenti che sono culminati anche nella maggiore presenza di persone agé sulle passerelle e sulle pagine patinate delle riviste.
10. FARSI GUIDARE DALLA CURIOSITÀ
L’importanza della curiosità è forse la lezione più importante che Iris Apfel abbia potuto lasciarci: è quella che, a detta sua, l’ha mantenuta viva e mentalmente giovane così a lungo.
Venerdì 1 marzo è venuta a mancare Iris Apfel, paladina della libera espressione di sé stessi e di uno stile personale capace di rappresentarci e di farci sentire bene, indipendentemente dal giudizio altrui. È venuta a mancare una personalità anticonvenzionale ed eclettica, la cui vita ha contributo a modificare uno degli ambienti più rigidi.
Dopo 102 anni e mezzo è morta Iris Apfel, ma i suoi insegnamenti risuoneranno ancora.
Hai bisogno di Aiuto?
Il tuo armadio scoppia, ma ogni volta che lo guardi pensi “Non ho niente da mettere!”? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!