Nel mondo del fast fashion un nome che sicuramente si è guadagnato uno spazio di tutto rispetto è proprio quello di H&M, che attraverso collaborazioni con stilisti famosi e un’attenzione sempre maggiore alla sostenibilità, ha conquistato il cuore dell’Europa, ma non solo.
H&M: LA STORIA DIETRO AL SUCCESSO
La storia di H&M ha inizio nel 1947, il 4 ottobre per la precisione, quando Erling Persson apre il suo primo negozio di abbigliamento femminile a Västerås, in Svezia, e lo chiama Hennes (in svedese “Lei”).
NON SOLO FAST FASHION
Negli anni il gruppo H&M ha saputo imporsi sempre di più nel mondo dell’abbigliamento low cost: partito come negozietto di abbigliamento femminile, ora risponde all’esigenza della famiglia intera, bambini e animali compresi.
NON SOLO H&M: I BRAND “PARENTI”
Con l’apertura di COS prima e l’acquisizione di Fabric Scandinavien AB poi, H&M è passata da “semplice” catena d’abbigliamento a una vera e propria holding che gestisce marchi pensati per rispondere alle necessità, e ai portafogli, di (quasi) tutti.
Ecco quali sono i brand che fanno parte del gruppo.
LE COLLAB CON GLI STILISTI
Il nuovo Millennio, come detto in precedenza, segnò una grande svolta per l’intero gruppo, ma per H&M in particolar modo. Nel 2004, infatti, il brand firmò la sua prima collaborazione con uno stilista: Karl Lagerfeld!
A lui succedettero moltissimi altri nomi noti del firmamento dell’alta moda.
H&M VS ZARA: SCONTRO TRA TITANI
Parlando di Fast Fashion il grande avversario di H&M è sicuramente Zara (di cui avevamo parlato qui), ma vediamo quali sono le differenze tra i due colossi europei.
In questo articolo abbiamo ripercorso la storia di un brand che in meno di un secolo ha rivoluzionato la storia del fast fashion, ma non solo. Su Instagram nei prossimi giorni troverai una guida alle linee di H&M e una alle tips da sapere quando fai shopping online o nei loro negozi.
Hai bisogno di Aiuto?
Il tuo armadio scoppia, ma ogni volta che lo guardi pensi “Non ho niente da mettere!”? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!