Settembre è alle porte, è ora di cominciare a lasciarsi alle spalle il sole d’agosto e gli aperitivi sulla spiaggia, per tornare con mente e corpo alla routine e ai ritmi dell’autunno.
Avremo ancora qualche giornata di sole e temperature elevate, ma capiamo quali saranno i trend che andranno per la maggiore durante la prossima stagione fredda, così da farci trovare preparate.
CAPI PER L’AUTUNNO
Partiamo da loro, che saranno i veri protagonisti dei prossimi mesi: l’outwear e le linee femminili sono al centro dei look che vedremo proposti un po’ ovunque. Riscopriremo, infatti, silhouette più delicate che creeranno magnifici contrasti con maglioni e volumi più morbidi.
- CAPPA
Un capo dalle origini antichissime (sembra che fosse utilizzata già nel Medioevo) e che trasmette eleganza e nobiltà. Perfetto da indossare in autunno al posto del trench e in inverno sopra giacche di pelle e cappotti.
A quale stile si addice? Sicuramente a quello femminile e a quello bonton, ma optando per un modello nero, si ‘può adattare anche allo stile rock. - CAPPOTTO LUNGHISSIMO
Si sa, man mano che le temperature si abbassano diventerà più difficile uscire dalle coperte il mattino. Un cappotto lungo e avvolgente sarà la perfetta “coperta da uscita”: ti terrà al caldo, avvolgendoti completamente.
A quale stile si addice? A tutti, in realtà. Esistono talmente tanti modelli e colori che chiunque può trovare quello perfetto. - MONTGOMERY
Nato come capo maschile e poi introdotto nella moda femminile, è decisamente più corto e casual del cappotto classico; da cui si distingue per la caratteristica allacciatura con gli alamari e il cappuccio.
A quale stile si addice? Senza ombra di dubbio allo stile preppy, quello d’ispirazione british, ma anche a quelli più informali come lo sporty chic e l’androgino. - GILET IN MAGLIA
Abbiamo visto tornare i gilet, in tutte le loro versioni, già da qualche stagione. Per quest’autunno-inverno, andranno per la maggiori le versioni in maglia, purché siano corti e poco convenzionali: via libera, quindi, a colori POP, con applicazioni e tagli asimmetrici.
A quale stile si addice? Nasce sicuramente come capo destinato ai look più formali e maschili, quindi adatto allo stile androgino e a quello classico, ma nelle varianti dell’anno lo vedo perfetto anche in look più street e sporty chic.
- BLAZER CON SPALLINE XXL
Qualcuno direbbe “Dagli anni Ottanta con furore!” e come dargli torto! I blazer di questa stagione si modificano e aumentano i volumi delle spalle, squilibrando quelli del resto del corpo.
A quale stile si addice? Un blazer è per tutti. Le spalline lo rendono vintage e trendy, ma con la giusta combo di modello e colore, si presta a qualsiasi tipo di look. - TUBINI PARTICOLARI
Per quest’autunno-inverno diciamo addio al classico Little Black Dress a favore di modelli più particolari: cut-out, scollature vertiginose sulla schiena, spacchi profondi e asimmetrici, …
A quale stile si addice? Il modello classico era il capo must dell’abbigliamento bon ton, ma in questa versione diventa un caposaldo dello stile iper-femminile, quello che mette in risalto le curve. Con i giusti accessori può essere un ottimo punto di partenza per chi ha uno stile punk rock. - SLIPDRESS
Ormai lo abbiamo capito: lo slipdress, quello scivolato e con le spalline sottili, è un capo basico da avere nell’armadio 365 giorni l’anno. Per l’autunno diventa l’alleato perfetto per fare layering sovrapponendolo a maglioni e camicia, o indossandolo sotto a maxi cardigan e blazer.
A quale stile si addice? Scelto del colore e della lunghezza giusta, diventa un capo talmente basico da poter essere indossato sempre e comunque, indipendentemente dall’orario e dallo Stile Personale. - GONNE SVASATE
Che siano mini o lunghissime, l’importante è che scivolino sul corpo senza aderire troppo. Sono perfette in autunno quelle in tessuti leggerissimi o in (eco)pelle, perchè si prestano particolarmente ad essere abbinate a maglioni morbidissimi e camicie bonton.
A quale stile si addice? Il modello svasato è un capo cardine dello stile femminile e di quello bon ton, a patto che la lunghezza non sia eccessivamente ridotta. I modelli in (eco)pelle, invece, si prestano allo stile punk rock e grunge; quelli lunghissimi, infine, sono perfetti per chi ama i look boho.
ACCESSORI PER OGNI LOOK
Un outfit non può dirsi completo senza gli accessori: completano il tutto e danno carattere anche ai capi più semplici. Per quest’autunno gli stilisti ci propongono accessori inusuali e volumi maxi, da bilanciare con attenzione.
- CINTURE MAXI
Dimenticate quelle funzionali a evitare che vi caschino le braghe: questa stagione vedremo spopolare le cinture di dimensioni talmente grandi da sostituire i corsetti e, a volte, perfino i top. Utilizzate all’altezza del punto vita, contribuisce a creare una forma a clessidra.
A quale stile si addice? Anche in questo caso, potenzialmente a tutti anche se tendono a essere molto vistose, quindi perfette per chi ha uno stile punk rock, iper femminile e street. - COLLANT COLORATI
Dopo il boom dell’anno scorso, le collant colorate si riconfermano un trend anche per questa stagione. Da sfruttare a contrasto con l’outfit o della stessa tonalità, così da creare continuità cromatica.
A quale stile si addice? Di certo non passano inosservate, quindi sono sconsigliate a chi ama look più neutri e classici. Consigliatissime a chi predilige look street, ma anche alle amanti del grunge e del punk rock. - CUISSARDES
Super femminili avvolgono la gamba fino alla coscia e ogni anno tornano a fare una capatina nei negozi, non passando mai veramente di moda. Per quest’autunno-inverno 2023-24 accantoniamo i modelli più basici a favore di quelli coloratissimi e dalle stampe più eccentriche (particolare attenzione a quelli in denim).
A quale stile si addice? Un modello decisamente audace, che però si presta ad essere indossato con molti look diversi. Super consigliatissimi alle amanti dei look più trasgressivi, quindi punk-rock in prima linea; in versione scamosciata e dal tacco medio, sono perfetti anche per chi predilige look iper-femminili. - ZEPPE SLIM
Tacco tipico dell’estate, tornano per la stagione fredda in versione “slim”, quindi con una forma più alleggerita e snella, ma sempre comodissime. In questa nuova veste sono un po’ da “scura” forse, ma vedremo che questo sarà proprio il focus della stagione.
A quale stile si addice? Sono così eleganti da essere perfette per lo stile boho e per quello romantico, che potranno abbinarle a gonne svasate e vestitini. OK anche per chi ha uno stile classico: sotto i pantaloni faranno sicuramente un figurone!
- GUANTI
Dimenticate i vecchi e noiosi guanti invernali, quest’anno si fanno mini… e maxi! Le mezze misure non piacciono più, i guanti di questa stagione o coprono solo le dite o superano abbondantemente il gomito, completando ogni look.
A quale stile si addice? Quelli lunghi, sia in pelle che in maglia, sono perfetti per chi ha uno stile femminile e romantico, mentre quelli mini si prestano maggiormente a chi ha uno stile rock. - CRAVATTA NERA
Da simbolo dell’abbigliamento formale maschile ad accessorio sensuale e iper-femminile, con quel tocco trasgressivo che non guasta mai. Il segreto? Abbinarla non solo alla classica camicia bianca, ma anche a T-Shirt e abiti.
A quale stile si addice? Dire “cravatta” senza pensare allo stile androgino e a quello classico/formale è impossibile. Si presta anche ad essere inserito in outfit punk-rock, ispirandosi ai look emo di inizi anni 2000. - ORECCHINI TONDI
Attenzione alle orecchie: in questa stagione gli orecchini sono colorati, maxi e tondeggianti. Ci proporranno moltissimi modelli diversi, dai quelli a cerchio con struttura arricciata, a quelli tondi e piatti.
A quale stile si addice? I modelli più basici possono essere inseriti in qualsiasi look, anche nei più classici e formali, mentre quelli più vistosi si prestano a completare outfit street, etnici e boho. - SCIARPE OVERSIZE
In inverno un accessorio che difficilmente si lascia a casa è la sciarpa, che quest’anno si fa protagonista diventando XXL e aiutando a fare layering senza sforzo. Come detto per i cappotti, ci aiuterà nelle fredde mattine in cui lasciare il letto è considerato uno sport olimpico.
A quale stile si addice? Ovviamente a tutti. Ricordiamoci che la sciarpa ha prima di tutto una funzione pratica, poi estetica: la sciarpa perfetta, di un materiale di alta qualità, vi terrà al caldo e sarà perfetta per fare layering.
COLORI E SFUMATURE
Il paesaggio autunnale si tinge delle sfumature rossastre e gialle delle foglie, e anche la moda si lascia influenzare da queste tonalità. A queste, però, si aggiungono tre sfumature più particolari, da sfruttare sia di giorno che di sera.
- ROSSO E SFUMATURE
“Rosso di sera,…” Se il rosso e le sfumature domineranno la stagione fredda in arrivo, soprattutto nelle sue varianti più intense e brillanti (un po’ come fosse un’anticipazione del periodo natalizio). - ARANCIONE
Il rosso è troppo per te ma vorresti comunque scaldare i tuoi look invernali? Il Red Orange è la sfumatura che fa al caso tuo, soprattutto perchè rende benissimo su maglioni e cappotti, ma anche su tessuti più leggeri e pregiati. - GIALLO
Nostalgia del sole e delle giornate estive? Un capo giallo ti svolterà l’umore! La tonalità che andrà per la maggiore è la High Visibility, caratterizzata da un sottotono freddo e da una forte luminosità. - MARRONE
Forse il colore più bistrattato dell’intero sistema cromatico, richiama i colori della terra e in autunno è perfetto per look morbidi e avvolgenti. La sfumatura perfetta si chiama Fired Brick ed è una tonalità di marrone mixata con il rosso, per un risultato fine ed elegante.
- GRIGIO
Forse il più amato per la stagione autunno/inverno 2023-24, perché diventa un vero e proprio basico da cui partire per la creazione di un look. La tonalità principale si chiama Lava Smok, intenso e sofisticato, si rivela l’alternativa perfetta per chi non ama il nero. - VIOLA
Difficile da usare ma di grande appeal, il viola si presta all’autunno perché permette abbinamenti molto particolari con i colori tipici della stagione. Sparkling Grape è la tonalità perfetta per quest’autunno 2023, ispirandosi proprio all’uva matura di settembre. - BLU
Stanche delle solite tonalità scure che vanno per la maggiore in questo periodo freddo? Un tocco di blu risolve tutto, che sia il Blue Atoll che ricorda le vacanze in qualche meta tropicale, o il Lacecap Hydrangea tipico dei fiori appena sbocciati. - VERDE
Il colore simbolo della natura rigogliosa, spesso viene messo da parte nella stagione fredda, ma quest’autunno lo vedremo molto in giro. Da valutare sia le tonalità più accese, quasi primaverili, che quelle più desaturate e cupe.
I PATTERN PERFETTI
Non si può vivere a tinta unita, i pattern sono un alleato perfetto e ci vengono in aiuto anche quando non sappiamo come vestirci: un capo a stampa crea movimento ed eleva il look generale, rendendolo subito più curato e studiato.
- METALLIZZATO
Una fusione di metalli dalle tonalità argentate ricoprirà qualunque cosa nei prossimi mesi. Vestiti, pantaloni, cappotti,… tutto diventa metallico ma fluido: diciamo addio, quindi, alla rigidità tipica dei metalli, optando per capi che scivolano sul corpo come fossero mercurio. - DENIM
Gli anni 2000, o Y2K, sono ancora il trend trascinante e questo significa una cosa sopra a tutte: il look total denim. Il tessuto genovese ricoprirà ancora una volta qualsiasi capo o accessorio, vestendoci dalla testa ai piedi. - SCOZZESE
Il pattern must dell’inverno, che non passa mai di moda e torna sempre nelle vetrine dei negozi, si riconferma una costante anche quest’anno. Per questa stagione, però, uscirà dallo stile preppy e da quello più punk per entrare anche nei guardaroba più femminili e romantici. - FIORI DARK
“Fiori? In primavera? Avanguardia pura!”, diceva qualcuno. La primavera è però lontana, se non puoi rinunciare alle stampe floreale, per l’autunno scegli tinte più dark, con sfondi scuri e petali dai colori più cupi. - BIANCO & NERO OTTICO
Righe, scacchi, pois, losange,… l’importante è che siano geometrie black&white. Questo pattern aiuta ad ingannare la vista, rendendo più vivaci e leggeri anche capi più strutturati e rigidi. - STAMPE ARTISTICHE
L’arte e la moda si intrecciano da decenni e per questa stagione la moda ci vuole manifesti viventi della bellezza dell’arte moderna e contemporanea, riproducendo le opere dei geni della pittura (Dalì e Schiele soprattutto) su vestiti lunghi e impalpabili.
Continueremo a parlare dei trend di quest’autunno/inverno su Instagram: quali aesthetic andranno per la maggiore, come abbinare i colori must ma soprattutto… quali capi vale la pena acquistare.
Hai bisogno di Aiuto?
Il tuo armadio scoppia, ma ogni volta che lo guardi pensi “Non ho niente da mettere!”? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!