Con il termine “Gilded Age” si intende l’età dorata (gilded, appunto, è traducibile con “dorata”) che gli Stati Unit hanno vissuto alla fine del XIX secolo: un periodo di intenso fermento tecnologico e di grande mobilità sociale.
La serie TV omonima ha contribuito ha riportare in auge l’atmosfera ottocentesca, così come Bridgerton aveva fatto con la moda dell’epoca Regency.
L’EPOCA DORATA ERA COSÌ DORATA?
La fine dell’Ottocento per il Nord America è stato un periodo molto florido: la modernizzazione portava a scoperte in campo tecnologico e all’arricchimento di un intero strato sociale. È proprio in questo periodo che si viene a creare una nuova classe sociale, l’altissima borghesia, composta da magnati dell’industria, soprannominati tycoon e dalle loro famiglie, le nuove socialite newyorkesi.
DALLA SERIE TV AI NEGOZI
Complice il successo dell’omonima serie TV, in onda dal 21 marzo su Now e on demand su Sky, lo stile tipico della New York di fine ‘800 ha preso piede fino ad arrivare nei negozi e nei look più streetwear.
Non siamo certo nuovi a serie in costume, ma Bridgerton ha cambiato le carte in tavola: diventando una delle serie Netflix più viste, ha influenzato gusti e collezioni. The Gilded Age ha cavalcato egregiamente il successo della serie tratta dai libri di Julia Quinn, consolidando la presenza di corsetti, maniche a palloncino e abiti romantici.
MET GALA 2022
In onore della storia americana, il tema del Met Gala 2022 è stato proprio “The Gilded Age”. Lunedì 2 maggio, all’incirca verso la mezzanotte italiana, ha avuto luogo uno degli eventi più importanti e iconici della moda statunitense. Su Instagram ne parleremo sicuramente nel dettaglio (@fabiolaeffe_).
Seguimi perché nei prossimi giorni pubblicherò spunti shopping da non lasciarti scappare!
Come creo outfit ispirati a The Gilded Age?
Sei rimasta folgorata dai look della serie TV e vorresti fare shopping mirato? Se ti serve aiuto, scrivimi un DM o una mail (fabyclem93@hotmail.it) e sarò felice di aiutarti!