Indecisa su dove andare in vacanza quest’estate? Perchè non scegliere il sud della Puglia, gli splendidi paesaggi del Salento e le sue meravigliose città?
Io e il mio ragazzo abbiamo scelto il Salento come nostro meta per le vacanze dell’anno scorso: per 14 giorni abbiamo visitato tantissimi luoghi meravigliosi, immergendoci in acque cristalline e riposandoci su spiagge mozzafiato.
Avevamo già parlato delle meraviglie italiane che vorrei visitare (qui) ma prima vorrei mostrarvi le meraviglie del Salento.
POLIGNANO A MARE
Una tappa da non perdere è questa piccolo comune che si affaccia a strapiombo sul mare. Impossibile non notare la Lama Monachile, un’insenatura di sabbia e acqua che si forma da due pareti di roccia.
Se siete delle vere #InstagramAddicted, non potete farvi scappare la scala di Guido il Flâneur, un personaggio adottato dalla comunità locale e che ha pian piano riempito la città di poesie e citazioni.
OSTUNI
Chiamato anche la Città Bianca, è un borgo compeltamente bianco che mi ha rubato il cuore non appena ho messo piede fuori dalla macchina. Le case rigorosamente in calce bianca e i negozietti tradizionali hanno fatto vincere a questa perla del Salento il titolo di Città Patrimonio dell’UNESCO.
Credo che non ci sia nulla di meglio che vagare per le viuzze e perdersi in questa meraviglia bianca, sbirciando in negozietti e ristorantini tipici.
SANTA MARIA DI LEUCA
Conoscete il centro abitato più a sud del Salento? Un’esperienza imperdibile è sicuramente la passeggiata fino al Santuario, posto sul promontorio e circondato da un silenzio irreale. Guardando verso il mare, poi, si può ammirare il Mar Adriatico e lo Ionio che si uniscono in un gioco di colori e contrasti.
Se passate da Santa Maria di Leuca non potete perdere l’occasione di prenotare una gita in barca al tramonto, ammirando le grotte, tra cui quella dei Giganti e quella del Diavolo.
LECCE
Lecce è stata una vera sorpresa: l’abbiamo inserita all’interno del nostro itinerario perchè ci era stata consigliata, ma non avevamo grandi aspettative. Arrivati in città, invece, abbiamo trovato un percorso che si sviluppava intorno alle chiese e ai luoghi di culto sparsi per la città. Abbiamo cominciato a camminare e, tra una chiesta e l’altra, ci siamo goduti una meravigliosa città.
Per le più laiche, vi consiglio assolutamente il Castello di Carlo V e l’Anfiteatro Romano: assolutamente bellissimi.
MARINA SERRA
Appena scesi dall’aereo, giusto il tempo di lasciare le valigie in casa e cambiarci, poi via in spiaggia. Volevo che la prima tappa fosse assolutamente bellissima, quindi perché non puntare sulla piscina naturale di Marina Serra. Le insenature dell’acqua hanno creato anche mini spiagge e scalette che rendono l’atmosfera ancora più suggestiva.
Due piccole tips aggiuntive:
1. Andateci presto, perchè i posti a sedere sono posti e si riempie in fretta.
2. Non dimenticate le scarpe da scogli!
CAVE di BAUXITE
Negli anni in questo giacimento minerario andato in disuso, si è creato un laghetto naturale il cui colore crea un contrasto incredibile con il rosso della terra. La natura verdeggiante che cresce intorni contribuisce a completare il paesaggio mozzafiato.
Alle Cave si accede dopo un percorso sterrato, non ci sono limitazioni o restrizioni. È sempre bene, però, fare molta attenzione, specialmente quando si cammina intorno allo strapiombo.
TORRE DELL’ORSO
LO devo ammettere: non sono un’amante delle lunghe giornate in spiaggia, quindi se ve ne consiglio una andate sul sicuro che sia bella! A Torre dell’Orso abbiamo trascorso una giornata infrasettimanale, ma nonostante questo eravamo in tantissimi e trovare un posticino dove stendere gli asciugamani.
La sabbia finissimima e l’acqua cristallina ne valgono sicuramente la pena.
BAIA DELL’ORTE
A pochissimi minuti di pullman dalla Cava di Bauxite c’è una piccola baia rocciosa che resta riparata e anche molto tranquilla. Dando sul Mar Adriatrica il fondo è composto pressoché da scogli, quindi ricordatevi le scarpette!
Tenete d’occhi gli orari del pullman o avvicinatevi con l’automobile, così da poter godere del tramonto sul mare.
GALLIPOLI
Abbiamo visitato Gallipoli, la Perla del Salento, al calare della sera, dopo una giornata in esplorazione. Purtroppo, visto l’orario, non siamo riusciti a visitarla per bene, ma abbiamo potuto passeggiare tra le bancarelle per poi goderci il tramonto sorseggiando un drink e gustando un antipasto di pesce crudo (91nodi, consigliatissimo!).
Abbiamo concluso la nostra permanenza a Gallipoli ordinando un piatto di orecchiette con le cime di rapa: impossibile non assaggiarle nella loro terra natia!
ALBEROBELLO
Concludo con Alberobello, la città che forse attendevo di visitare con più impazienza ma che mi ha purtroppo deluso. È sicuramente uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita, ma non aspettatevi una situazione reale. Purtroppo assomiglia più a un museo a cielo aperto.
Ho postato tutto su Instagram, ovviamente. Mi trovate come @fabiolaclemente_