Con l’arrivo dell’autunno è tempo di salutare i molti dei capi estivi e fare spazio a quelli più adatti alla stagione: è il momento di fare un bel decluttering!
Prima di riempire l’armadio con cappotti e maglioni, è infatti meglio prendersi del tempo per riorganizzare gli spazi e prendere consapevolezza di cosa effettivamente abbiamo, così da non cedere immediatamente allo shopping delle nuove tendenze.
Scopri come rinnovare il tuo guardaroba attraverso alcuni semplici passaggi per riorganizzare il guardaroba e creare spazio per gli outfit dei tuoi prossimi mesi.
PERCHÈ FARE DECLUTTERING?
La parola decluttering infatti è formata da prefisso “de” e dal verbo “cluttering”, che significa “riempire qualcosa in modo disordinato o mal organizzato”. Il prefisso “de” di privazione, trasforma il significato di “decluttering” in “eliminare il disordine, togliere l’ingombro“.
Oltre all’eliminazione del disordine, quali sono i benefici di fare decluterring in vista della stagione autunnale?
COME FARE DECLUTTERING?
Organizzare il cambio armadio e fare decluttering può sembrare un’impresa titanica e non molto divertente, ma seguendo questi semplici passaggi diventerà una sciocchezza.
SVUOTA TUTTO E PULISCI
VALUTA OGNI CAPO PRESENTE
Una volta che tutto il contenuto è disposto su un piano orizzontale, possiamo avere una visione d’insieme di quello che abbiamo veramente: è questo il momento di passare in rassegna ogni singolo capo per decidere cosa farne.
ANALISI EMOTIVA SINCERA
I capi e gli accessori che metterai nella prima sezione devono passare un’attenta analisi: passerebbero il test?
ANALISI OGGETTIVA
Se hanno superato l’analisi emotiva, non è detto che passino quella oggettiva: in questo caso non si valuta il nostro rapporto con il capo, ma le sue reali condizioni.
Se qualcosa non ha superato queste domande, spostalo nella sezione “Donare/Vendere”.
ELIMINA SENZA RIMPIANTI
Ricorda, il decluttering non significa dimenticare, ma evolversi.
Il modo migliore per farlo, soprattutto quando abbiamo un legame affettivo, è pensare che è possibile dare loro una seconda vita: invece di buttare, infatti, i capi possono essere venduti, donati o riutilizzati.
Avevamo affrontato l’argomento qualche tempo fa: clicca qui per avere i consigli di base, qui per scoprire i segreti di Vestiaire Collective, qui per le altre app.
Su Instagram avevo creato un carosello con tutte le informazioni necessarie per capire come smaltire i capi e gli accessori che non vogliamo più: lo trovi qui.
RIORGANIZZARE GLI SPAZI
Spostati i capi che non faranno più parte del nostro guardaroba, è ora di rimettere nell’armadio e nei cassetti tutti quelli che, invece, hanno passato i nostri test.
Cosa dovremo appendere? Cosa, invece, potrà essere piegato?
In caso di abiti particolarmente pregiati o con applicazioni molto delicate, valuta l’opzione di riporli nell’armadio inserendoli, però, in custodie protettive in stoffa (NdA non quelle in plastica da lavanderia).
Gli accessori, invece, possono essere sistemati in alcuni contenitori così che non si rovinino, ma soprattutto non prendano polvere e umidità.
Attenzione: i gioielli più preziosi, sia in termini economici che affettivi, è opportuno riporli in luoghi sicuri, come le cassette di sicurezza.
TENERE IN ORDINE
Inserire i capi nell’armadio al momento del decluttering può essere facile, ma trovare un metodo organizzativo congeniale con le proprie necessità. Ecco alcune opzioni.
Ovviamente nessuno di questi metodi esclude l’altro: possiamo dividerli, ad esempio, in ordine cromatico e poi per ogni sfumatura decidere di inserirli in base alla tipologia o al materia le.
SOS DECLUTTERING!
Il decluttering e la riorganizzazione dell’armadio prende tempo: se non riesci a farlo da sola o se non hai tempo da dedicargli, posso aiutarti io! Scrivimi una mail o un messaggio in privato su Instagram (@fabiolaeffe_) per scoprire i benefici di avere una persona che sistemerà tutto al posto tuo!
Hai bisogno di Aiuto?
Puoi trovare le altre mie consulenze, così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!