Tradizionalmente relegata al guardaroba maschile, la cravatta in realtà si è evoluta nei secoli superando confini non solo geografici, ma anche di genere.
Come molti degli accessori e dei capi che oggi siamo abituati a vedere, e indossare, la cravatta ha origini antichissime e la sua storia si è evoluta intrecciandosi con la storia dell’umanità.
STORIA DI UN ACCESSORIO FORMALE
Datare con precisione il primissimo utilizzo di un accessorio antenato della cravatta è quasi impossibile, ma possiamo provarci grazie a ritrovamenti pittorici e scritti.
Il Novecento ha segnato però un momento di forte cambiamento sociale, contribuendo piano piano all’eliminazioni dei confini di genere nell’abbigliamento.
LA CRAVATTA COME ACCESSORIO GENDERLESS
Se indossata da un uomo, la cravatta è simbolo di eleganza, raffinatezza e formalità. Se a indossarla, però, è una donna, assume un significato completamente diverso.
Se sei incuriosita dalla cravatta e vorresti provare a inserirla nei tuoi look, il primo passo è capire come sceglierla e come abbinarla.
CRAVATTA: COME SCEGLIERLA?
Per scegliere la cravatta giusta per noi e per l’evento a cui parteciperemo, dobbiamo prestare attenzione a modello, materiale, colore e pattern.
MODELLO
MATERIALE & COLORE
LA CRAVATTA COME ESPRESSIONE DELLO STILE PERSONALE
Come abbiamo detto, una donna che indossa una cravatta lancia un messaggio di indipendenza e autorità, fin dai tempi del Power Dressing di Re Giorgio Armani, vedeva la donna indossare capi di stampo maschile per imporsi in ambienti tradizionalmente abitati da uomini. Ma è ancora così?
La cravatta è di per sé solo un accessorio, così come sono solo capi quelli che abbiamo nell’armadio, ma come e quando decidiamo di indossarli li fanno diventare qualcosa di più: da meri oggetti diventano un’estensione di noi e della nostra personalità, capaci di raccontarci e di trasmettere un messaggio che non ha bisogno di parole.
In un’epoca come la nostra, dove i ruoli di genere si stanno piano piano scardinando, l’utilizzo di capi tradizionalmente assegnati al sesso opposto è una presa di posizione: che una donna indossi la cravatta, o un uomo esca con la borsa, ci insegna che possiamo essere chi vogliamo, ma soprattutto che la nostra personalità è molto di più di uno stereotipo incasellabile.
Hai bisogno di Aiuto?
Ogni giorno è un’opportunità per sentirsi al meglio con se stesse, e la scelta degli outfit giusti può fare tutta la differenza. Se vuoi scoprire come costruire un guardaroba che ti faccia sentire sicura, comoda e pronta ad affrontare ogni situazione, sono qui per aiutarti! Seguimi su Instagram @fabiolaeffe_ per ispirazioni quotidiane e consigli di stile.
Se invece sei pronta a creare il percorso di consulenza su misura per te, scrivimi per prenotare la tua call conoscitiva o blocca lo slot che ti è più comodo, direttamente sulla mia agenda: insieme costruiremo il tuo stile personale, che non è solo moda, ma un vero e proprio strumento di benessere!