L’uscita nelle sale cinematografiche de “La ballata dell’usignolo e del serpente” ha acceso i riflettori sul personaggio di Coriolanus Snow, il villain senza cuore e senza scrupoli della saga di The Hunger Games.
Crudele, dispotico, vanitoso e arrogante, il Presidente di Panem ed ex Capo Stratega degli Hunger Games domina su Capitol City e i Distretti grazie a una leadership sadica e spietata, fondata sul terrore e il veleno.
CORIOLANUS SNOW: CHI ERA PRIMA DI ESSERE IL PRESIDENTE
Il prequel della famosa saga distopica dei primi anni 2000 è ambientato nella Capitol City a 10 anni dalla guerra contro i distretti: la capitale ha vinto ma sono in molti a leccarsi ancora le ferite. Il 18enne Coriolanus Snow e la sua famiglia sono tra quelli che più ne hanno sofferto.
IL PRESIDENTE SNOW: IL VILLAIN PERFETTO
Dopo il periodo da Pacificatore e quello Accademico, Snow ha fatto velocemente carriera come Stratega fino a diventare Presidente di tutta Panem: ha raggiunto il suo obiettivo eliminando i nemici e anche ogni legame affettivo.
Finnick Odair, tributo del Distretto 4 vincitore della 65esima edizione, ha rivelato in direttache per anni Snow lo aveva costretto a prostituirsi, minacciando di uccidere la sua famiglia se si fosse rifiutato. In quei 10 anni, però, era riuscito a scoprire molti segreti sul Presidente.
L’ABBIGLIAMENTO DI SNOW PRIMA E DOPO
Nella trilogia principale l’abbigliamento di Snow non viene mai descritto nei dettagli, ma ci vengono in aiuto i film con i costumi curati da Trish Summerville.
Il personaggio di Snow ricalca appieno i culti della personalità tipici dei regimi dittatoriali dei primi del Novecento, in cui l’attenzione all’immagine percepita dal popolo è fondamentale a infondere il terrore che tiene a freno rivolte e ribellioni.
LA ROSA BIANCA COME ACCESSORIO
Come anticipato, l’accessorio ricorrente nell’immagine di Coriolanus Snow, sia da studente che da dittatore è la rosa, specialmente quella bianca.
Fiore elegante e versatile, è il simbolo di amore in tutte le sue declinazioni. Quando è rossa spesso è simbolo di passione ma ogni sua sfumatura ha un significato bene preciso.
E quella bianca? Il bianco è simbolo di purezza, amore puro e spirituale, come abbiamo visto nell’articolo dedicato. Questo mal si accosta alla personalità spietata e crudele di Snow.
Hai bisogno di Aiuto?
Ogni mattina apri l’armadio e sembra che nulla vada bene? Gli outfit che indossi non ti rappresentano? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!