Quali sono i colori maggiormente presenti nel tuo armadio? Di che colore è il tuo abito preferito?
Secondo Jung con i colori si esprime il sentimento, Kandinsky invece disse che il colore è un potere che influenza direttamente l’anima. La scelta dei colori che amiamo indossare affonda le sue radici nella nostra personalità e nel nostro vissuto.
La moda è un linguaggio e i colori sono uno degli strumenti attraverso cui si esprime: ci permettono di delineare la nostra identità e di comunicarla all’interno del contesto sociale in cui siamo inseriti.
I colori parlano di noi e per noi.
PSICOLOGIA DEL COLORE: COS’È?
Settore di studio relativamente recente, si basa sul principio che l’impatto dei colori nell’abbigliamento vada ben oltre la semplice scelta estetica.
Da questa teorizzazione sono derivate le sue applicazioni nel marketing, nell’arredamento e nell’abbigliamento, con definizione poi di modelli che hanno portato al branding e allo stile personale.
Come Wright teorizzava negli anni Settanta, i colori che decidiamo di indossare non li scegliamo solo per un fattore estetico, ma anche per il messaggio che sono in grado di trasmettere sia a noi stessi che ai nostri interlocutori. Crescendo associamo sempre più velocemente il colore al messaggio e diventa, quindi, un’azione inconscia.
Sai cosa comunichi con i colori che indossi?
ARMOCROMIA: LA MODA DEL MOMENTO
In pandemia l’Armocromia ha vissuto un momento di grande espansione. Sui social non si parlava d’altro: scoprire la propria palette, vestirsi in palette, prenotare una consulenza con l’armocromista,… Ma cos’è l’armocromia?
Sulla carta può essere un’interessante ed efficace strumento per valorizzarci, ma porta con sé il rischio di essere estremamente riduttiva e limitante: un colore può donare o meno sulla carta, ma nulla batte la sensazione che si prova indossandolo. Può, infatti, creare emozioni di benessere e aumentare l’autostima, così come provare disagio.
Il bello della moda sta proprio nelle infinite possibilità di mettersi a nudo coprendosi di strati: l’abbigliamento, e il suo colore, deve essere poi un supporto alla nostra quotidianità e un metodo di espressione, non un vincolo alla nostra personalità.
COSA COMUNICA IL TUO GUARDAROBA?
Conoscere la psicologia del colore non deve quindi essere un invito a modificare il proprio stile personale, ma piuttosto uno strumento per capire noi stesse e il nostro percorso: perché da piccola ami alla follia quel colore che oggi tanto detesti? Perché tendi a comprare vestiti di quella nuance?
NERO
Autorevole ed elegante, si ottiene dalla totale sottrazione dei colori dallo spettro visibile.
BIANCO
Simbolo di purezza e innocenza, si caratterizza per un’altissima luminosità contrapposta alla totale assenza di tinta, dovuta alla somma di tutti i colori dello spettro visibile.
GRIGIO
Simbolo di compromesso tra luce e tenebre, è il colore neutro per eccellenza.
ROSSO
Il colore più stimolante e il primo che il neonato riconosce, è fortemente legato alla storia dell’umanità, in quanto prediletto dalle classi più agiate e potenti.
GIALLO
Il colore più positivo di tutto lo spettro visibile è anche tra quelli che viene recepito con maggiore rapidità dal cervello umano.
BLU
Rassicurante e rilassante, è il colore più presente in natura e il preferito dalla maggior parte della popolazione mondiale.
ROSA
Ottenuto dall’aggiunta di bianco al rosso, è il perfetto mix delle caratteristiche positive di entrambi.
VERDE
Tanto la moda lo guarda con diffidenza, tanto il mondo che ci circonda ne è impregnato.
MARRONE
Come il verde e il blu, è un colore estremamente legato alla natura e alla staticità della terra.
VIOLA
Proibito nell’Antico Egitto perché creduto legato alla magia e al mondo esoterico, è un colore carico di spiritualità e misticismo.
ARANCIONE
Ottenuto dalla mescolanza di giallo e rosso, è un colore esclusivamente caldo che prende dal giallo la vivacità e dal rosso l’energia.
Nella nostra società “l’abito fa il monaco”, ma non sono gli abiti a definire chi siamo: siamo noi a definirci e a trasmettere la nostra personalità attraverso di loro. Non importa, quindi, quali colori sulla carta sono adatti e quali ti donano maggiormente, conta solo quanto ti facciano sentire bella, forte e la migliore versione di te stessa.
Hai bisogno di Aiuto?
Ogni mattina apri l’armadio e sembra che nulla vada bene? Gli outfit che indossi non ti rappresentano? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!