Archiviati Capodanno e San Valentino, per cui ti avevo consigliato alcune località super romantiche, si avvicina un’altra festività: il Carnevale 2022.
A causa della pandemia ancora in corso, moltissimi manifestazioni tra le più antiche sono state annullate: Ivrea, Cento, Putigliano, Perugia e Rociglione sono solo alcuni dei comuni che hanno annullato, o rimandato all’estate, i festeggiamenti.
Se sei un’appassionata del Carnevale, non abbatterti: ho trovato sei città che hanno confermato i loro programmi. Scopriamole insieme!
VENEZIA, VENETO
Non potevo che cominciare da lei, la Serenissima. Il Carnevale è forse l’appuntamento più importante della città: oltre ad attirare turisti da tutto il mondo, ogni anno impegna i cittadini.
A causa del perdurare della pandemia, quest’anno la città di Venezia ha deciso di festeggiare il Carnevale in modo ridotto. Tutti gli aggiornamenti li puoi trovare cliccando qui.
VERONA, VENETO
Restiamo in Veneto per una celebrazione che affonda le radici nel Medioevo e ricorda la rivolta del 1531: il popolo non aveva più soldi per acquistare il pane, allora i fornai decisero di bloccare la produzione, non vendendo nemmeno quello già pronto. Il popolo insorse e si placò solo quando alcuni cittadini decisero di coprire a proprie spese il rifocillamento dei più poveri.
VIAREGGIO, TOSCANA
In provincia di Lucca, Viareggio è una delle città più note per il suo Carnevale.
Per poter accedere alle aree comunali in cui si svolgeranno i festeggiamenti e vedere la sfilata, sarà necessario acquistare il biglietto, disponibile nelle biglietterie o online.
FANO, MARCHE
Uno dei Carnevali più antichi d’Italia: è databile intorno al 1347 grazie ad alcuni documenti comunali che per la prima volta attestavano le spese sostenute per i festeggiamenti.
Sul sito dedicato al Carnevale è possibile ripercorrere tutte le date più significative.
NAPOLI, CAMPANIA
Tutta la regione tradizionalmente si riempie di sfilate, carri allegorici, danze e feste ma passeggiare per Napoli, specialmente per Via Toledo, permette di immergersi al 100% nell’atmosfera carnevalesca.
ACIREALE, SICILIA
É considerato uno dei Carnevali più belli della Sicilia e ogni anno richiama migliaia di turisti, pronti a festeggiare tra le vie della città.
Quest’anno credo che non ci muoveremo da Varese per i festeggiamenti, al massimo faremo un giro in centro per vedere le maschere e i carri. Qualunque cosa farò, però, puoi star sicura che la mostrerò su IG: mi puoi trovare come @fabiolaeffe_