Il cardigan oggi è uno dei capi più usati e amati sia dalle donne che dagli uomini ma ha una lunga storia alle spalle, che affonda le radici nella campagna britannica.
È grazie all’introduzione nei guardaroba femminili che theweek.com una volta arrivò a definirlo “uno strumento di ribellione”.
LE ORIGINI NELLA CAMPAGNA INGLESE
Nel 1854 il generale James Thomas Brudenell, conte di Cardigan, è alla guida della cavalleria leggera inglese nella battaglia di Balaclava: l’esito fu nefasto per gli inglesi ma il conte si distinse notevolmente per la sua eccentricità.
Possiamo dire ufficialmente che è ormai un capo fisso nel guardaroba maschile.
IL CARDIGAN NEL NOVECENTO
Lo scattare del Novecento gli ha riservato un trattamento di tutto rispetto: in meno di cent’anni è arrivato sia nei guardaroba femminili che in quello di molte subculture.
AGNÈS B E LO “SNAP CARDIGAN”
1979, Francia, una stilista promettente lancia sul mercato una sua personalissima variante del classico cardigan: lo “Snap”.
TRA GLI ANNI 90 E IL NUOVO MILLENNIO
Negli ultimi anni del Novecento sembra vivere due vite opposte.
Il nuovo millennio conferma l’importa del cardigan come capo sexy, non più solo funzionale.
CARDIGAN: MODELLI DA AVERE
Quali sono i modelli da avere? A quale stile si abbinano al meglio?
Per i consigli e la guida shopping ci vediamo presto su Instagram: mi trovi come @fabiolaeffe_
Hai bisogno di Aiuto?
Il cambio stagione ti mette a dura prova e non sai come riorganizzare l’armadio? Vuoi creare outfit autunnali che ti rappresentino appieno? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!