Il 25 marzo Netflix ha rilasciato la seconda stagione di Bridgerton, il teen drama in costume che alla fine del 2020 catturò le attenzioni di spettatori e critica.
Amanti o no della serie, il successo della Famiglia Bridgerton e del Duca è innegabile, come lo è l’impatto che ha avuto sulla moda e i gusti dello spettatore.
IMPATTO SULLA MODA
Nel dicembre 2020 bastarono pochissimi giorni per misurare l’impatto che la serie ebbe sugli spettatori: le ricerche di abiti impero, corsetti e indumenti dalle tinte pastello sono schizzate alle stelle.
BRIGERTON BLUE
La concezione che la società ha dei colori ha subito molte variazioni nel tempo: ogni modifica della società, porta inevitabilmente cambiamenti sul modo di vedere e usare i colori.
DAPHNE VS KATE
Se la prima stagione gira intorno a Daphne, la prima figlia femmina dei Bridgerton, e il suo debutto in società che la porta all’altare con il Duca di Hastings, la seconda stagione si concentra sul maggiore dei Bridgerton, Anthony, e Kate Sharma.
I colori utilizzati per l’abbigliamento delle protagoniste è veicolo delle loro personalità: mentre Daphne è una vera Lady inglese, composta e attenta all’etichetta, Kate è più forte e determinata.
È ATTINENTE ALLA REALTÀ?
Tra le critiche che sono state mosse alla serie dopo la prima stagione, sicuramente la più condivisa è per la mancanza di attinenza storica: gli espedienti usati per giustificare l’accesso alle sfere nobiliari della società a persone afroamericane sono decisamente deboli. Ma a livello stilistico, Bridgerton è credibile?
Fedele o no, Bridgerton ha contributo alla nascita dello stile Regency-Core, che rispolvera abiti dei secoli passati, reinterpretandoli in chiave contemporanea. Tra gli outfit più gettonati: collana di piume abbinata a una fascia ingioiellata, da sfoggiare su un vestito classico ed elegante; anche le maniche a sbuffo stanno avendo nuovamente successo.
Come creo outfit ispirati a Bridgerton?
Sei rimasta folgorata dai look di Bridgerton e vorresti fare shopping mirato? Se ti serve aiuto, scrivimi un DM o una mail (fabyclem93@hotmail.it) e sarò felice di aiutarti! Se, invece, questa non è la serie che fa per te, ma cerchi comunque ispirazioni dallo schermo, clicca qui per leggere le altre opzioni.