L’autunno porta con sé il cambiamento totale dei colori: il verde tipico di primavera ed estate lascia spazio a un foliage rosso e giallo.
Ma dove ammirare quello più bello?
Ho selezionato 10 località italiane in cui la natura crea spettacoli da non perdere: venite con me alla loro scoperta?
LANGHE, PIEMONTE
Partiamo dal Piemonte, la mia regione natia, per una giornata immersa nelle Langhe. La zona è ricca di vigneti ma offre spunti anche per tour gastronomici per scoprire il tartufo bianco, tipico della zona, ma non solo: è possibile visitare numerose fattorie, agriturismi e noccioleti.
CANALE di TENNO, TRENTINO
Spostandoci in Trentino, ci imbatteremo in moltissimi scorci autunnali. Una tappa imperdibile è Canale di Tenno è uno dei borghi più belli di Italia e merita sicuramente una visita.
VALLE ISARCO, ALTO ADIGE
Un paio di ore di macchina, puntando a Nord, ci portano nella Valle Isarco, comprensorio di 19 comuni che si unirono volontariamente verso la fine degli anni 60 del secolo scorso. Il mese di ottobre è il momento perfetto per una gita fuori porta in questa zona.
APRICALE, LIGURIA
Lasciamo il Nord Est per atterrare in Liguria alla volta di Apricale, paesino insignito sia della Bandiera Arancione sia del riconoscimento per il Borgo più Bello d’Italia. Percorrendo la strada, la città compare quasi all’improvviso, facendosi largo tra il foliage e i monti infuocati.
VAL d’ORCIA, TOSCANA
Tra ottobre e novembre la Val d’Orcia da sfoggio del suo incredibile foliage: uno spettacolo che vi lascerà sicuramente senza fiato!
SPOLETO, UMBRIA
L’Umbria è denominata “polmone d’Italia”, per le sue distese verdi e lussureggianti che in autunno si trasforma dando vita a uno spettacolare foliage. Passata la resa estiva dei turisti, i mesi di ottobre e novembre sono i mesi perfetti per godersi la pace dei borghi umbri.
CASTEL SAN VINCENZO, ABRUZZO
Arroccato su una collina a 700 metri in provincia di Isernia, troviamo un piccolo paesino di appena cinquecento abitanti.
RAVELLO, CAMPANIA
Se siete delle Instagram Addicted, avrete sicuramente ammirato la Costiera Amalfitana grazie ai tantissimi post delle influencer, che spessissimo la scelgono come meta per le loro vacanze estive.
PARCO NAZIONALE del POLLINO, BASILICATA-CAMPANIA
Tra la Basilica e la Campania si espande il Parco Nazionale del Pollino, area lussureggiate in cui negli anni sono sorti piccolo borghi molto caratteristici.
GANGI, SICILIA
L’ultima tappa del nostro viaggio alla ricerca del foliage più bello è gangi, a pochi chilometri da Palermo.
Tra pochissime ore partirò per una meta famosa sui social per il suo foliage, avete già capito? Per non perdervi le meraviglie che vedrò, seguitemi su Instagram, mi trovate come @fabiolaclemente_
Il post sul mio viaggio arriverà presto, tenete d’occhio la sezione Art&Travel del blog.