L’autunno è ufficialmente iniziato, per mia grandissima gioia, ed è tempo di dare un’occhiata ai trend della prossima stagione per capire cosa ci proporranno i negozi nei prossimi mesi e, se siete come, preparare la wishlist per darvi allo shopping.
EIGHTIES
Gli anni 80 tornano ciclicamente, “contaminando” le collezioni degli stilisti diventando trend irrinunciabili, da vera fashionista. Per questo 2020 gli stilisti ci ripropongono le spalline imbottite, specialmente per i capotti e i blazer.
Non solo spalline, però: via libera anche a maniche a sbuffo, trend che persiste già da qualche stagione, a maxi colletti super femminili che escono dagli scolli tondi dei maglioni e ai colori neon.
PUNK LOVER
Gli anni ’80 non sono gli unici a tornare, quest’anno. L’estetica gotica tipica degli anni ’90 torna prepotente e si insinua nei trend per quest’autunno-inverno .
Il total black è il comune denominatore per tutti gli outfit che fanno l’occhiolino al grunge, a cui si aggiungono pizzi, trasparenze e intimo in vista: la sensualità è servita!
A TUTTA STAMPA
Amanti della stampe, questo sarà il vostro anno. Gli stilisti hanno, infatti, portato in passerella e sdoganato il mix di stampe: righe su righe, ma soprattutto i mix di quadri differenti, per dimensione e colore.
Se c’è da creare look particolari e fuori dalle righe, io sono sempre pronta. Il mix di stampe, specialmente se parliamo di quadretti, mi lascia sempre un po’ perplessa. Ma perchè non provare?
CAPPE
I cappotti, grandi protagonisti di tutte le stagioni fredde, per questo 2021 vengono messi d aparte in favore di cappe e mantelle. Indossabili sia sopra a giacchette in pelle o scamosciate, ma anche direttamente sopra a maglioni voluminosi, creano otticamente una figura ad A.
Anni fa ho acquistato una cappa/mantello da Jennyfer e da allora è il mio accessorio must per l’autunno: adoro abbinarla alla giacca di pelle e a un cappello a tesa larga: un look dal vago accenno country, che non guasta mai.
MANNISH
Per ogni capo estremamente femminile, la moda ci propone la sua controparte d’ispirazione maschile. Già da qualche anno il tailleur maschile, reinterpretato con colori e contrasti femminili, è presente nelle collezioni di stilisti e marchi lowcost. Ma qual è la novità per quest’autunno? La CRAVATTA!
Il rischio di sembrare in divisa è molto alto, ma con piccoli accorgimenti è possibile creare look molto stilosi: con una camicia oversize fuori dai pantaloni, con jeans strappati o, perché no, su un total look in denim. Non dimenticate il potere di trucco e parrucco: una coda alta o uno chignon abbinati a un trucco curato, possono ribaltare l’intero outfit.
BLUE & NERO
L’abbinamento blu e nero è demonizzato da anni da una delle più rigide regole della moda. Io sono sempre stata contraria a queste limitazioni, ma questa in particolare mi è sempre stata stretta: il blu e il nero sono i miei colori preferiti e non poterli abbinare mi ha sempre dato fastidio.
Non solo nero e blu elettrico, questa stagione fretta si tinge di tutte le sfumature di blu, comprese quelle più scure.
VELVET
Non esiste tessuto in tutto il panorama fashion che crea più contrasti come il velluto: o lo ami o lo odi, non ha vie di mezzo. Durante questo 2020 stilisti e brand proveranno a farcelo amare. Ci riusciranno?
Interessanti gli accostamenti per contrasto: un blazer a coste indossato sopra un top lingerie, un abito dall’aspetto barocco abbinato a un paio di anfibi,…. come sempre, nella moda, il divertimento sta proprio nel creare accostamenti insoliti.
MARRONE
Il marrone, in tutte le sue sfumature, diventa il colore chiave di questo autunno-inverno. Siamo abituati a vedere in giro camel coat, teddy coat e stivali, ma quest’anno tutto il guardaroba si tinge dei colori della terra.
Trench cammello a parte, credo di non aver nulla di marrone nell’armadio: è un colore che negli anni ho abbandonato, perchè non credo mi doni particolarmente (NdR troppo caldo per il mio incarnato). Mi piacerebbe vedere, però, come creare un total look marrone veramente grintoso. Volontari che si offrono di farmi da cavia?
La mia mente è già, ovviamente, partita in quarta pensando e immaginando look nel mio stile che inglobino i trend che più mi piacciono di questa stagione autunnale. Curiosi di vederli? Seguitemi su Instagram, mi trovate come @fabiolaclemente_
Se invece vorreste fare shopping, ma l’armadio chiede pietà, dedicate una uggiosa giornata al decluttering. Trovi tutti i miei consigli e trucchetti qui: L’arte del DECLUTTERING