Il 3 novembre Anna Wintour, Regina indiscussa della moda, ha compiuto 75 anni (41 dei quali a Vogue): quante cose possiamo imparare da lei e dal suo stile iconico?
L’ascesa alla gerarchia interna della rivista ha contribuito a creare l’immagina di algida donna d’affari, ma è il suo riconoscibilissimo aspetto ad averla resa una vera icona di stile personale.
VITA E CARRIERA DELLA “RE MIDA” DELLA MODA
Nel 1983 è entrata in Vogue sostenendo un colloquio con l’allora direttrice della rivista che le domandò a quale posto ambisse. La leggenda narra che lei abbia risposto: “Il suo!”.
Non sapremo mai se veramente Wintour abbia risposto così, ma sappiamo che il mondo dell’editoria scorresse nelle sue vene già dall’infanzia.
Una carriera lunga decenni non può essere priva di controversie.
IL LATO OSCURO DI ANNA WINTOUR
Il mondo della moda da anni combatte battaglie su molti fronti e spesso Anna Wintour, in qualità di massima sacerdotessa del settore, non ne è uscita indenne.
Gli stilisti italiani, Armani, Cavalli e Krizia in particolare, si sono spesso scagliati contro le pretesi di Anna Wintour di ridurre da sette a cinque la Fashion Week milanese: sembra che la redattrice non ami particolarmente la permanenza a Milano e ogni anno cerchi di ridurla.
LO STILE PERSONALE DI ANNA WINTOUR
Come abbiamo detto all’inizio, Anna Wintour ha creato negli anni un’immagine riconoscibile di lei che ha contribuito a renderla iconica e memorabile. Ecco i cinque elementi cardine del suo stile personale
OCCHIALI
CASCHETTO
MANOLO BLAHNIK
E in inverno? I sandali vengono riposti nella scarpiera a favore di stivali alti sul polpaccio e dai toni più scuri.
DOPPIO GIRO DI PIETE
STAMPE
Vuoi imparare come abbinare le stampe? Qui trovi un articolo che spiega nel dettaglio come fare, qui un reel con uno schema riassuntivo.
I NO DI ANNA WINTOUR
Nella definizione del proprio stile personale, capire cosa non ci piace e non ci fa sentire a nostro agio, è fondamentale tanto quanto definire quello che ci fa sentire belle e potenti,
Oltre al total black, cosa non indosserebbe mai Madame Wintour?
LA FELPA CON IL CAPPUCCIO
I CAPPELLI
LE BORSE
Lo stile personale è un ottimo alleato nella definizione della nostra immagine, soprattutto in contesti professionali, e in questo Anna Wintour ha dimostrato di esserne una regina indiscussa: su Instagram (@fabiolaeffe_) ho raccolto le lezioni di stile che possiamo apprendere da lei.
Hai bisogno di Aiuto?
Se desideri intraprendere un percorso per scoprire il tuo stile personale e trovare i pezzi giusti, sono qui per aiutarti. Attraverso le mie consulenze, lavoreremo insieme per creare un guardaroba che non solo integra il vintage, ma che rifletta la tua autenticità e il tuo gusto unico. Contattami via mail, su Instagram o fissa nella mia agenda una call conoscitiva.