L’arrivo dell’autunno e il cambiamento della temperatura ci ricorda di quanto sia difficile vestirsi nelle mezze stagioni. Come ci si veste in questi casi?
Ecco una guida per essere sempre pronti e preparati ad affrontare ogni minino cambio climatico.
0-5 GRADI
È pieno inverno e il freddo si sente: non buttarti addosso quanti più strati possibile, ma scegli con cura i capi, prestando attenzione alla loro composizione. Il vero trucco è quello di indossare maglie e intimo termico che, essendo a diretto contatto con la pelle, aiuteranno il corpo a non disperdere eccessivamente il calore.
5-10 GRADI
L’inverno prosegue, la temperatura comincia a salire ma non è ancora giunto il momento di lasciarsi andare a outfit più leggeri. La stratificazione rimane sempre un’opzione valida , ma occorre essere preparati a togliere e mettere.
Il pattern re della stagione invernale è sicuramente il tartan, che per questa stagione 2023-24 torna ad essere un must!
10-15 GRADI
Piano piano le giornate si scaldano e qualche strato può essere tolto, se non per tutta la giornata almeno nelle ore più calde. La scelta migliore è quella di stratificare, ma prestando attenzione ai tessuti e cominciando a eliminare gli indumenti termici e i filati come il cashmere.
15-20 GRADI
La mezza stagione è sicuramente il periodo più complesso se si parla di abbigliamento: al mattino fa freddo, al pomeriggio si suda e la sera… sale la febbre. Anche in questo caso è meglio creare look con strati facili da togliere e mettere, così da soffrire meno gli sbalzi di temperatura.
20-25 GRADI
Il caldo comincia a farsi sentire ed è tempo di indossare qualche strato in meno e mostrare qualche centimetro in più in più di pelle. Collant e maglioncini lasciano spazio a gonne e vestiti più lunghi, ma è ancora tempo di scarpe chiuse.
25-30 GRADI
Comincia a fare davvero caldo e l’afa può rendere tutto ancora più difficile… e sudato! In queste giornate ci viene voglia di indossare meno capi possibili ma non sempre è la scelta migliore: più la pelle è esposta, più si scalderà sotto i raggi solari; meglio optare per capi più leggeri e ariosi.
Cosa rende il lino così perfetto per l’estate? Scopri tutto qui.
30-35 GRADI
Si suda e anche parecchio! Per resistere, soprattutto se non si hanno fughe al mare o in montagna in programma, meglio optare per capi leggeri, di tessuti traspirante ma soprattutto larghi, così che non aderiscano troppo al corpo e facciano passare “spifferi”.
Per spunti outfit estivi, adatti a tutti gli stili e a tutti i contesti, questo articolo è quello che fa al caso tuo. Per scoprire dettagli in più sui tessuti perfetti per la stagione in arrivo, ci vediamo su Instagram.
Hai bisogno di Aiuto?
Il cambio stagione ti mette a dura prova e non sai come riorganizzare l’armadio? Vuoi creare outfit autunnali che ti rappresentino appieno? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!