Ci sono abiti meravigliosi, che catturano l’attenzione e finiscono sulle prime pagine di magazine e riviste online. Ma quando possono essere definiti iconici?
Con “abiti iconici” intendiamo outfit che hanno catalizzato le attenzioni, sia positive che negative, diventando memorabili e impossibili da dimenticare. Eccone 5 di cui sicuramente hai visto almeno una foto, ma quale è la loro storia?
Kate Moss e lo slip dress dello scandolo
Negli anni Novanta le super model comandavano l’intero fashion system; erano alte, statuarie e formose, tutte le amavano e tuttil e volevano ai loro eventi. È in questo momento che viene scoperta Kate Moss, esteticamente all’opposto delle altre, ma in pochissimo tempo ruba l’attenzione di tutti.
Lady D e il “Revenge Dress”
Il 29 giugni 1994 il Principe Carlo dichiarò in TV di avere una relazione con Camilla Parker-Bowles da quasi 10 anni, ammettendo di fatto di aver ripetutamente tradito la moglie. Lady Diana reagì presentandosi a una festa con un abito che ben presto venne soprannominato “Revenge Dress”.
Nel 2013 l’abito venne venduto all’asta.
Lady Gaga e il “Meat Dress”
La cantautrice statunitense non è nuova a scandali e paparazzate, ma quando nel 2010 si presentò agli MTV Video Music Awards con un abito di vera carne, l’attenzione che suscitò fu impareggiabile.
La stessa Gaga, però, da Ellen DeGeneres dichiarò: “…ha molte interpretazioni. Per me questa sera è: se non difendiamo ciò in cui crediamo e se non iniziamo a lottare per i nostri diritti, presto avremo gli stessi diritti che ha la carne attaccata alle nostre ossa. Ed io non sono un pezzo di carne.”
Jennifer Lopez e il “Jungle Dress”
In un post sugli abiti iconici non poteva mancare un paragrafo sull’abito che fece così clamore da portare i creatori di Google a creare la sezione “Google Immagini”. Il “jungle dress” è un’opera realizzata da Donatella Versace e fatta sfilarer a dicembre 1999.
Per celebrare la maison Versace e i suoi successi, nel 2019 la Lopez lo sfoggiò in passerella, dimostrando che i 19 anni passati non l’avevano segnata per nulla.
Jackie Kennedy e il tailleur rosa
Quando la mattina del 22 novembre 1963 Jackie Kennedy decise di indossare il suo amato tailleur rosa Chanel-inspired, non si immaginava certamente il motivo per cui sarebbe diventato famoso.
Ad oggi è impossibile poter vedere quell’abito, anche in teca: per volere della famiglia, infatti, è conservato sotto chiave e sotto vuoti al National Archives and Records Amministration’s College Park nel Marylan: come da accordi non potrà essere mostrato al pubblico fino al 2103.
Ti è piaciuto questo post? Resta connesso al mio account IG @fabiolaeffe_ perchè ogni lunedì pubblico quiz su temi simili. Se hai bisogno di un aiuto nella creazione di un outfit o della definizione del tuo stile personale, scrivimi in DM o una mail (fabyclem93@hotmail.it)