In quarantena moltissime aziende hanno proposto corsi online, più o meno gratuiti, per combattere la noia e la monotonia. Sommersa dalla quantità di offerte e proposte, per giorni ho vagato da un sito all’altro, cercando quelli che facessero al caso mio.
Nonostante sapessi di voler seguire uno o più corsi sul mondo del digital e sui lavori creativi ad esso connessi, trovare corsi validi non é stato facile: la gente spesso si improvvisa e capita che i contenuti siano carenti, se non inesistenti. Alla fine ho trovato tre percorsi, in tre realtà italiane, che si sono rivelati estremamente interessanti.
WID.ACADEMY
Ho conosciuto la realtà WiD, Work in Digityal, grazie alle stories che fece l’Estetista Cinica (qui il link diretto al suo account) al lancio dell’Academy.
I corsi sono strutturati in 10 mini video lezioni, che si concludono con un test di verifica delle conoscenze da sottoporre al mentor.
Durante la quarantena regalavano un corso a tutti coloro che volessero approfittarne. Ho optato per quello di Paolo Stella, sulla gestione dei social per brand e persone. Successivamente hanno regalato ai loro iscritti un buono di €30 da utilizzare per l’acquisto di un altro corso. Cogliendo al volo l’offerta ho acquistato quello sul Tone of Voice di Simone Tempia: non sono ancora riuscita a seguirlo ma conto di dedicargli presto del tempo!
CORSETTY
Durante l’estate del 2019, subito dopo la laurea, avevo cominciato a informarmi a proposito dei corsi sul mondo digital e più di una persona mi aveva consigliato il sito Corsetty, di Veronica Benina in arte @Spora.
A inizio maggio hanno lanciato una mega offerta a tempo per comprare a un prezzo scontatissimo il loro Master di Provincia, un corso online di 96 ore per imparare tutto sul mestiere del Social Media Manager, una delle figure professionali nate negli ultimi anni e più richieste. Ho cominciato da poco a seguirlo e ne sono entusiasta, ma mi riservo di commentarlo alla fine del percorso. Veronica offre moltissimi altri corsi e sicuramente i due a cui mi sarei iscritta, in caso fossi riuscita ad accedere al Master, sarebbero stati Instafaiga e InfluMarketing.
#MITINROOM
(https://www.instagram.com/mitinroom/?hl=it )
Dire che #MitInRomm sia una realtà italiana è errato, in quanto nasce da Arianna (@spaghetticonjamon, di cui vi avevo parlato qui) e dal suo compagno spagnolo Javier (@jacalzada) che hanno raccolto intorno a loro numerosi esperti in campo digital. La quarantena è arrivata nel momento del momento del lancio dell’accademia e per inaugurarla hanno offerto a moltissimi loro follower la possibilità di seguire gratuitamente i primi corsi.
Avevo già seguito un corso tenuto da Arianna, Instagram 360, e sono stata felicissima di salire a bordo. Ho potuto seguire anche il corso di Javier sul Business Plan e l’ho trovato molto interessante e ben strutturato. Recentemente, invece, sempre Arianna ha tenuto un corso sullo Storytelling: è stato molto interessante e mi ha dato molti spunti di riflessione. Ho cambiato proprio modo di pensare ai copy.
Avete seguito qualche corso? Avete qualche piattaforma da suggerirmi? Fatemelo sapere su Instagram, mi trovate come @fabiolaclemente_