Hai mai pensato che il tuo guardaroba possa diventare il tuo migliore alleato per affrontare ogni tipo di giornata?
Ci sono mattine in cui sentiamo di avere il mondo contro: presentazioni, riunioni o semplicemente un’umore nero. Ed è proprio in questi momenti che un outfit giusto può fare miracoli, trasformandosi in una vera ‘svolta’ o un caldo abbraccio.
Che l’abito non faccia il monaco è un modo di dire che ci siamo sentite ripetere a iosa: ma quanto è vero? Noi non siamo sicuramente il nostro abbigliamento, ma è vero che il nostro abbigliamento influenza l’immagine che diamo di noi, specialmente in alcune situazioni.
LO STILE PERSONALE NELLA NOSTRA QUOTIDIANITÀ
Ti è mai capitato di sentirti istintivamente meglio indossando un outfit che ti piace o, al contrario, di sentirti a disagio con un altro look? Quello che decidiamo di indossare ogni mattina ha il potere non solo di influenzare l’immagine di noi che trasmettiamo al mondo, ma soprattutto di influenzare il nostro stato d’animo.
Lo stile personale non è una semplice questione di moda, ma un linguaggio che parla di chi siamo e di cosa vogliamo comunicare al mondo.
Lo stile personale può diventare un rituale che crea stabilità: scegliere certi capi o accessori per determinate occasioni, un maglione oversize per quando si vuole comodità e “coccole” o un completo per sentirsi autorevoli, diventa un’abitudine rassicurante, un vero strumento di benessere che, giorno dopo giorno, contribuisce a creare equilibrio e comfort nel quotidiano.
OUTFIT SALVAGIORNATA PER SENTIRSI FORTI E IMBATTIBILI
Il Power Dressing, così come è stato teorizzato negli anni Ottanta, è un concetto superato e che ad oggi possiamo rielaborare per rendere ogni look estremamente personale, è bene ricordare che un outfit “da lavoro” non deve per forza essere anonimo e senza personalità: possiamo, infatti, renderlo nostro.
Anche in ambienti professionali più informali dobbiamo comunque mantenere un look professionale: in questi casi possiamo giocare maggiormente con colori, contrasti di texture e aggiunta di accessori dal design particolare.
Ma nel tempo libero? Come ci si veste quando non ci si vede bene con niente ma si ha in programma una cena con gli amici o un appuntamento con la famiglia?
OUTFIT “COCCOLA”:
COSA INDOSSARE QUANDO NON CI SI PIACE CON NULLA
Ci sono giornate in cui ci sentiamo giù, svogliate, o semplicemente non al top. In questi momenti, trovare facilmente nel nostro guardaroba capi che ci fanno sentire istintivamente bene, può fare una differenza enorme sul nostro umore.
Gli outfit “coccola” non sono qualcosa di standard, da copiare a qualcun altro, perché parlano di noi al 100% e ci trasmettono le emozioni di cui abbiamo bisogno: serenità, pace, protezione, conforto.
Creare una selezione di capi “coccola” da indossare nelle giornate no diventa una forma di cura di sé, perché ridurrà il tempo trascorso davanti all’armadio per scegliere cosa indossare, ma anche la frustrazione di indossare qualcosa che allo specchio non rende come nella nostra testa.
GUARDAROBA “PRONTO SOCCORSO”:
COME CREALO ED ESSERE PRONTI A OGNI EMERGENZA
Avere ben chiari quali outfit ti fanno sentire a tuo agio, anche in caso di evento stressante in arrivo o umore ballerino, ci aiuta anche in giornate in cui il tempo per prepararsi scarseggia e dobbiamo passare dal letto alla porta di casa in 10 minuti.
Hai bisogno di Aiuto?
Ogni giorno è un’opportunità per sentirsi al meglio con se stesse, e la scelta degli outfit giusti può fare tutta la differenza. Se vuoi scoprire come costruire un guardaroba che ti faccia sentire sicura, comoda e pronta ad affrontare ogni situazione, sono qui per aiutarti! Seguimi su Instagram @fabiolaeffe_ per ispirazioni quotidiane e consigli di stile.
Se invece sei pronta a creare il percorso di consulenza su misura per te, scrivimi per prenotare la tua call conoscitiva o blocca lo slot che ti è più comodo, direttamente sulla mia agenda: insieme costruiremo il tuo stile personale, che non è solo moda, ma un vero e proprio strumento di benessere!