Il settore culinario negli ultimi anni ha assistito a un crescente interesse generale anche grazie ai Talent Show e alle serie TV, ma sembra che l’immagine del cuoco sia quella dell’uomo autoritario, con il camice bianco e che tuona ordini arroganti.
Sui social, però, la situazione non è la medesima, soprattutto grazie a persone come Valentina, in arte ValentinaGlutenFree, che usa la sua presenza online per diffondere gentilezza e inclusione anche attraverso ricette completamente senza glutine, ma gustossissime anche per chi non è celiaca o intollerante al glutine.
Conosciamola meglio, partendo proprio dalla presentazione che lei fa di sé stessa.
Il mio obiettivo era capire come ricreare senza glutine le cose meravigliose che cucinavo al lavoro e ho passato così nottate, giornate e serata a studiare, fare prove e assaggiare i miei esperimenti.
Prima di ValentinaGlutenFree so che hai lavorato in alcune realtà del settore, hai mai percepito delle differenze di trattamento rispetto ai tuoi colleghi uomini? Come hai gestito eventuali difficoltà?
Cucino vestita normalmente proprio per mettermi allo stesso livello di chi decide di seguire le mie ricette. Non ho bisogno di un piedistallo o di un camice bianco e inamidato per farmi dire “brava”.
Quali sono i valori principali che cerchi di trasmettere alla tua community su Instagram? Come scegli i contenuti da condividere?
Condivido ricette, video ironici, brand che scopro e di cui mi innamoro, consigli per viaggiare, vita quotidiana, abbigliamento, ristoranti, i miei gatti e un po’ della mia quotidianità.
A dir la verità non ho una “regola”, pubblico quello che mi va e che mi rappresenta senza farmi troppe domande.
Valentina Leporati: lo stile dietro l’imprenditrice
Come definiresti il tuo Stile Personale? Come si è evoluto nel tempo?
Questa è la domanda più difficile in assoluto e forse dovresti aiutarmi tu perché io con le etichette sono pessima.
Quanto è importante per te sentirti a tuo agio nei vestiti che indossi? In che modo il tuo stile riflette la tua personalità e la tua professionalità?
Quali sono i capi e gli accessori che non possono mancare nel tuo guardaroba e perché? C’è un outfit che ti fa sentire particolarmente sicura di te?
Come scegli i tuoi capi d’abbigliamento? Segui tendenze particolari o preferisci capi che durino nel tempo? Che ruolo gioca la sostenibilità nelle tue scelte di moda?
Non posso non chiederti del tuo matrimonio. Hai fatto scelte poco convenzionali, ma perfettamente coerenti con te e il tuo stile: ci sono state persone che non hanno apprezzato? Quanto l’opinione degli altri incide sulla scelta dei tuoi outfit?
Il mio matrimonio è stata una bellissima festa, semplice e genuina. Nessuna partecipazione, nessuna bomboniera, niente fiori (solo il bouquet e l’arco sotto il quale ci siamo fatti le promesse), niente tavoli, niente catering.
Abbiamo cucinato io e mio marito con l’aiuto dei nostri amici, abbiamo scelto un’azienda a conduzione famigliare per il vino, abbiamo chiesto al nostro bar di fiducia di venire a fare qualche drink e a dei nostri amici di suonare dal vivo.
I messaggi di “critiche” sono stati forse 3, massimo 4 e onestamente non mi ricordo cosa additassero ma sono pronta a scommettere che fossero legati “alle tradizioni” che non abbiamo rispettato.
L’opinione altrui quando è mossa solo da cattive intenzioni non mi sfiora minimamente, in nessun campo. L’opinione altrui quando è mossa dalla ricerca di un confronto sano e ad armi pari mi interessa molto e mi piace approfondirla.
Per concludere ti chiedo di parlare direttamente alle donne, imprenditrici e non, che desiderano esprimere la propria personalità attraverso lo stile senza compromettere la loro credibilità professionale. Cosa consiglieresti loro?
Da intollerante al glutine il profilo di Valentina è un porto sicuro: qui so che posso trovare ricette che posso replicare con successo, nonostante la mia grande incapacità ai fornelli.
L’inclusione e la gentilezza sono percepibili in ogni contenuto e aiutano a creare un luogo sicuro, seppur online, in cui tornare.
Le fotografie di Valentina sono state scattate da Sara Argiolas, che trovate qu Instagram come @saraargiolas_photography.
Vuoi far parte del mio progetto?
Il mio progetto “Imprenditrici con Stile” non si ferma : se ti piacerebbe farne parte, scrivimi in DM su Instagram (@fabiolaeffe_) o via mail (fabiolaforoni93@gmail.com), presentando te stessa e il tuo lavoro. TI ricontatterò per fissare una chiacchierata!