Settembre è alle porte, è ora di cominciare a lasciarsi alle spalle il sole d’agosto e gli aperitivi sulla spiaggia, per tornare con mente e corpo alla routine e ai ritmi dell’autunno.
Settembre ci regalerà sicuramente altre giornate di sole e temperature elevate, ma capiamo quali saranno i trend che andranno per la maggiore durante la prossima stagione fredda, così da farci trovare preparate.
CAPI PER L’AUTUNNO
Il momento del cambio armadio si avvicina, ma anche quello dei primi giri di shopping: cosa troveremo nei negozi?
- CAPPOTTO LEOPARDATO La stampa animalier, tanto in voga negli scorsi mesi, resta un must anche per la stagione invernale ma sono i cappotti i veri protagonisti della stagione: lunghi, corti, a uovo o dalle linee dritte, l’importante è che siano leopardati!
- CABAN Cappotto sportivo dalle linee abbondanti, si caratterizza per la chiusura doppiopetto. Per la stagione 2024-25 lo vedremo declinato non solo nel nero e nel grigio, ma soprattutto in blu.
- MANTELLA Morbida e chicca da indossare avvolta sulle spalle di un cappotto in tinta in inverno o come alterativa alla giacca mezzo peso, in autunno.
- LEGGINGS CON LA STAFFA Direttamente dagli anni Ottanta, tornano i leggings con la staffa, un lembo elastico che avvolge il piede. Per l’autunno sono da indossare con scarpe aperte, così che la staffa sia visibile.
- BODY Un capo funzionale nei giorni più freddi, così da evitare spifferi fastidiosi, in autunno diventa l’alternativa perfetta a T-Shirt e camicie. Durante la prossima stagione vedremo moltissime sue varianti, alcune più casual e da giorno, altre più preziose ed eleganti.
TENDENZE 2024/2025: I PANTALONI
- PANTALONI IN PELLE, MA COLORATI Appena le temperature si abbassano, tornano protagonisti i capi in pelle. La prossima stagione vedremo moltissimi modelli di pantaloni in ecopelle in commercio, soprattutto a gamba ampi, ma in versione colorata: bordeaux, ciliegia, marrone, verde.
- MODELLI SARTORIALI CON GAMBA AMPIA I pantaloni da tailleur sono un capo must già da un paio di anni, sia nei mesi caldi che in quelli più freschi. Prepariamoci a vederli proposti in veste ancora più ampia, con gambe larghe dalla vita fino all’orlo.
- JEANS AMPI Anche i jeans non restano immuni alla tendenza che vede i pantaloni allargare le loro dimensioni: anche per quest’autunno i jeans skinny saranno più difficili da reperire, così come i modelli straight e slim. (Vuoi ripassare i modelli di jeans, così da non fare più confusione? Clicca qui)
- VELLUTO La vera novità dell’anno, forse. Materiale perfetto in vista delle basse temperature, dona un aspetto elegante all’outfit, ma comunque cool e casual. Possono essere usati sia di giorno che di sera, modificando i capi e gli accessori con cui li si abbina.
TENDENZE 2024/2025: LE GONNE
- PENCIL SKIRT La gonna a tubino è un classico intramontabile che si presta a moltissimi look, anche incredibilmente diversi tra loro: abbinata a una T-Shirt e a un paio di sneakers è perfetta per il giorno, con una camicia e un paio di scarpe stringate, invece, crea il look perfetto per l’ufficio, con un body elaborato e un paio di decollété, infine, si ottiene un outfit da sera molto femminile.
Per l’autunno-inverno, ci verrà proposta in moltissime varianti di colore e di tessuto! - MIDI E IN PELLE A dimostrazione di quanto l’ecopelle sia un must in autunno-inverno, per la prossima stagione avremo anche moltissime gonne tra cui scegliere, ma sarà la lunghezza midi a essere la vera protagonista. Da provare non solo in nero, ma anche nelle sfumature autunnali.
- IN TULLE Le gonne alla Carrie Bradshaw avranno una nuova occasione per rapire i nostri cuori. Le trasparenze che il tulle e il mesh creano, soprattutto se in movimento, si abbinano perfettamente a capi più pesanti come i maglioni e le collant.
- SATINATA I contrasti creati accostando materiali leggeri ed estivi a quelli più spessi e invernali,, saranno un vero trend della prossima stagione. Le gonne satinate, dall’effetto semi lucido e impalpabile saranno un ottimo alleato per creare look femminili ed eleganti, perfetti da mattina a sera.
ACCESSORI PER OGNI LOOK
Dalla testa ai piedi, gli accessori sono quelli che maggiormente ci vengono in aiuto quando dobbiamo creare i nostri look giornalieri: anche se l’outfit di partenza è il medesimo, la differenza di accessori farà sembrare ogni look diverso.
TENDENZE 2024/2025: STIVALI E STIVALETTI
- STIVALI CON LE “GHETTE” In principio fu Gyvenchy a proporre un modello con del tessuto extra che si piega e ricopre fino alla suola gli stivali. Per la stagione ventura li vedremo anche proposti da brand di fascia più bassa.
- CUISSARDES Femminili e audaci, sono una tendenza che ciclicamente torna: il loro gambale supera il ginocchio, avvolgendo la gamba e la coscia come una calza. Durante la prossima stagione li vedremo soprattutto in camoscio e con tacchi larghi e medi, così da poterli sfruttare sia con look audaci da sera, che con outfit da giorno.
- STIVALI DA CAVALLERIZZA Dalle linee pulite e dal tacco molto basso, quasi inesistente, sono il modello perfetto per chi vuole combinare l’eleganza degli stivali alti alla comodità dei tacchi bassi.
Sono particolarmente apprezzate da chi ha uno stile classico, Old Money, e femminile. - BIKER BOOTS Appena oltre la caviglia o a metà polpaccio, questo modello ha spesso cinghie e fibbie decorative. Da abbinare sia con i jeans che con abiti più femminili, sono l’accessorio perfetto per rendere più rock anche gli outfit femminili ed eleganti.
- STIVALI PITONATI Abbiamo visto che le fantasie animalier si confermano per la stagione fredda un grande must e il settore calzaturiero non poteva rimanerne immune. Roberto Cavalli, infatti, per la prossima stagione ha proposto stivali al ginocchio, con tacchi sottili e stampa pitonato su sfondo scuro, che ben presto verranno ripresi anche da brandi di fascia più bassa.
TENDENZE 2024/2025: SCARPE
- MARY JANE, SIA ALTE CHE FLAT Relegate agli anni Novanta per almeno un decennio, le Mary Jane sono tornate nei negozi già da qualche tempo e sembrano non volersene andare. Per l’autunno 2024 le vedremo sia in versione flat, un po’ brava bambina, sia in versione alta con tacchi larghi di 8/10 cm. Il vero trend però sarà l’abbinamento: via libera infatti, a maxi calzettoni e collant, per proteggere anche i piedi più freddolosi.
- STRINGATE Non sembrava possibile invece a quanto pare nei prossimi mesi assisteremo al declino dei mocassini a favore delle scarpe stringate: da Barca, francesine, derby o Oxford, si caratterizzano per la versatilità. Possono essere indossate di giorno, sia al lavoro che per uscire, con jeans, vestitini e gonne midi.
- CHUNKY & IN GOMMA In autunno, si sa, le piogge sono sempre in agguato: meglio farsi trovare pronte! Le scarpe chunky, con suola quindi XXL, o in gomma sono perfette per questo periodo perché isolano il piede evitando che si bagni o prenda freddo.
- PIUME E PELLICCIA
Chi cerca un modello un po’ extra e meno scontato, potrà rifarsi gli occhi nelle prossime settimane. Dalle passerelle, infatti, ci propongono calzature da giorno e per la sera impreziosite da piume e interni di pelliccia, che cattureranno gli sguardi e faranno da soli l’intero outfit! - DECOLLETÉS ANNI OTTANTA
Le tendenze anni Ottanta hanno dimostrato in più occasioni di voler tornare e per la prossima stagione vedremo sugli scaffali le decollété in stile Olivia, la fidanzata di Braccio di Ferro. Con il tacco o flat, si caratterizzano per la forma allungata e per uno scollo lungo.
TENDENZE 2024/2025: BORSE
- MICRO E CILINDRICHE A ogni cambio stagione viene annunciata la dipartita del trend delle borse piccole, a ogni cambio di stagione viene ben presto smentita la voce. Per l’autunno vedremo spuntare nei negozi una nuova versione, cilindrica e mignon, perfetta per le uscite serali o in combo con le borse per l’ufficio.
- BORSE BRACCIALE Le borse sono un vero e proprio accessorio capace di rendere più interessanti gli outfit; la versione bracciale lo farà ancora di più. Il manico, infatti, si trasforma in un cerchio rigido di metallo, da poggiare direttamente sul polso. Una microbag in pelle o tessuto completerà il tutto.
- CHARM SI, MA FUNZIONALI Sui social è esplosa la mania già da qualche tempo e ricorda molto una mania apprezzata nei primi anni 2000. I charm aggiunti alle borse non solo abbelliscono la borsa, ma possono essere anche funzionali, come ad esempio specchietti, gel igienizzanti,
porta monete, … - HOBO BAG Borsa a mezzaluna di medie-grandi dimensioni che poggia sulla spalla generalmente con una cinghia non regolabile. Realizzata con materiali morbidi e flessibili, se indossata a spalla, tende a piegarsi su se stessa. È l’accessorio per eccellenza per i look da giorno, anche per portarsi il necessario (borraccia, un libro, il PC,…)
- MINI BAULETTI La loro forma rettangolare, anche nella versione mignon, rende questo modello un vero feticcio per le amanti delle borse: dal sapore vintage, si prestano a look sia da giorno che da sera, indossate da sole o con una borsa più grande.
- MORBIDA PELLICCIA La pelliccia, così come la pelle, torna ogni anno al calare delle temperature e per la stagione 2024-2025 non saranno solo l’outwear e le calzature a venire ricoperti. Quando poi la pelliccia incontra l’animalier, il risultato è una borsa cool, perfetta per la sera ma anche per il giorno.
- PORTFOLIO BAG Negli anni Ottanta il mito del Power Dressing ha consacrato la 24ore come LA borsa da lavoro sia per gli uomini che per le donne. Nei prossimi mesi, invece, la vedremo soppiantata da quella a Portfolio, più stretta e lunga, con moltissime tasche in cui inserire non solo cartelline di documenti, ma anche tablet e piccoli PC.
- MAXI TOTE DA GIORNO Le maxi borse stanno vivendo momenti più “difficili”, specialmente tra le più giovani, ma non sono del tutto sparite dai radar. Per l’autunno sono perfette, perché permettono di riporre all’interno anche un maglioncino o una sciarpa da usare in caso di temperature instabili durante il giorno.
STILI E AESTHETIC
Le estetiche di tendenza variano a velocità impressionante grazie ai social, da quella Old Money alla Coquette, passando per la Clean Girl e la Cottegecore Girl. Queste sono quelle che vedremo maggiormente sui social e offline.
- NONNA APPROVED Non si tratta di “vestire vintage”, ispirandosi ai look degli anni Cinquanta o Sessanta, ma di creare outfit che le nonne approverebbero: maglioncini di buona qualità, camice bianche dalle linee pulite e i fianchi sciancrati, gonne che arrivano almeno al ginocchio e scarpe dal tacco comodo.
- BOHO CHIC RIVISITATO Lo stile boho ricompare ogni anno con l’arrivo dell’estate ma quest’anno lo vedremo, spopolare anche nei mesi freddi. Via libera a vestiti lunghi e scamiciati, stivali al ginocchio e con tacchi alti, maxi cinture a segnare il punto vita e cappelli a tesa larga.
- SAILOR Anche lo stile da marinaretto, tipico dei mesi estivi, non cederà all’abbassarsi delle temperature. Le magliette a righe si trasformano in caldi maglioni, i pantaloncini diventano pantaloni lunghi mantenendo la sfumatura di Blue Navy. Le chiusure a doppio petto si prestano benissimo a blazer, cappotti e caban.
- DARK COQUETTE L’estetica coquette ha spopolato per tutta l’estate 2024 e per l’autunno si evolve. Il rosa e il lilla si scuriscono, lo sfondo dei pattern passa dal bianco al nero, i capelli e gli accessori si riempiono di fiocchi XXL.
- MIX DI TARTAN Forse il pattern più rappresentativo del periodo. Per l’autunno 2024, però, il vero trend è creare outfit mixando tartan dal disegno e dai colori differenti, per creare un look un po’ granny style, un po’ “ragazza eccentrica attenta alle nuove tendenze”.
- PREPPY L’estetica preppy nasce tra le mura di Oxford e Cambridge, in un periodo in cui erano frequentati dai rampolli di tutta Europa (ed è per questo che si contamina con lo stile Old Money). Si presta particolarmente al periodo freddo, perché composto da gonne e maglioncini in lana o cashmere, cappotti doppiopetto di alta fattura e collant spesse.
Continueremo a parlare dei trend di quest’autunno/inverno su Instagram: quali colori tingeranno i negozi e i nostri outfit nei prossimi mesi?
Hai bisogno di Aiuto?
Il tuo armadio scoppia, ma ogni volta che lo guardi pensi “Non ho niente da mettere!”? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail, così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!