Lunedì 19 agosto si celebra la giornata mondiale della fotografia, arte nata a inizio Ottocento in Europa, che rivoluzionò profondamente la società e i costumi dell’epoca.
Le prime foto di moda furono scattate nel 1850, ma bisogna aspettare i primi decenni del secolo successivo perché si instauri il rapporto duraturo e di successo che continua ancora oggi.
IL BARONE DE MEYER ED EDWARD STEICHEN
Il barone Adolf de Meyer (Parigi, 1868- Los Angeles, 1946) è noto per essere stato il primo fotografo di Vogue, e per aver usato un obiettivo difettoso, che rendeva le sue immagini leggermente sfocate.
Il vero pioniere della fotografia moderna, però, è il lussemburghese Edward Steichen (Lussemburgo, 1879, Redding 1973).
10 FOTOGRAFI DI MODA CHE HANNO FATTO LA STORIA
Le innovazioni scientifiche e tecnologiche hanno permesso ai fotografi di tutto il mondo di fare passi da gigante, aumentando le loro possibilità di sperimentare per ottenere fotografie mozzafiato, simili a dipinti.
ANNIE LEIBOVITZ (Waterbury, 1949)
Fotografa americana nota per aver ritratto moltissimi personaggi famosi durante la sua carriera, curando anche editoriali di moda a tema, come Alice nel Paese delle Meraviglie, pubblicato per la rivista Vogue.
LEE MILLER (1907– 1977)
Prima di essere fotografa, è stata modella, prima del padre, e poi di alcuni tra i più rilevanti fotografi del tempo: Steichen, Hoyningen-Huene e Genthe, sono solo alcuni dei grandi nomi che la fotografarono per Vogue. Nel 1929 decise di passare dall’altro lato dell’obiettivo, per collaborare anche con Man Ray.
PETER LINDBERGH (1944– 2019)
Fotografo, documentarista, regista di film e cortometraggi, fu uno dei primi a inserire nel suo lavoro editoriale lo storytelling, creando cioè una narrazione direttamente con i suoi scatti. Davanti al suo obiettivo hanno posato le modelle più belle e famose del mondo, tra cui possiamo ricordare Naomi Campbell, Christy Turlington e Cindy Crawford, ma fu l’assunzione di Anna Wintour come redattore capo di Vogue US la chiave di svolta della sua carriera.
RICHARD AVEDON (1923-2004)
Fotografo e ritrattista, è stato uno dei più influenti del secondo Dopoguerra, ha contribuito a creare l’immagine americana di stile, bellezza e cultura che ha fatto da padrona per tutto il XX secolo.
MARIO TESTINO (1954)
Originario del Perù, è considerato uno dei più apprezzati fotografi di moda contemporanei. Raggiunge la celebrità a livello mondiale nel 1997, quando fu chiamato a ritrarre la Principessa Diana per la copertina di Vanity Fair.
IRVING PENN (1917-2009)
L’americano dal passato come grafico è il capostipite della fotografia still life di cibo, metallo, ossa e piccoli oggetti: in ogni suo scatto si ritrovano accenni all’arte classica, al disegno e alla pittura, oltre che naturalmente alla grafica.
HELMUT NEWTON (1920-2004)
Berlinese di nascita, Newton ha ricevuto la sua prima macchina fotografica a 12 anni: la scintilla scoccò immediatamente, tanto che spesso trascurava gli studi per sperimentare. Negli anni Cinquanta aprì il suo primissimo studio e ben presto divenne famoso per l’uso drammatico della luce, ma soprattutto per le pose non convenzionali che faceva assumere alle sue modelle.
STEVEN MEISEL (1954)
Fotografo visionario, sorprendente e provocatore, Meisel si è spesso spinto oltre il concetto di “politicamente corretto”, per creare immagini forti. Dal 1988 è il fotografo esclusivo di Vogue Italia e negli anni ha contribuito a lanciare top model, truccatori e designer (Naomi Campbell, François Nars, Christy Turlington, Laura Mercier e Linda Evangelista, tra i tanti).
ELLEN von UNWERTH (1954)
Da modella a fotografa di spicco della rappresentazione del soggetto femminile: sfrutta l’erotismo delle donne per valorizzare il loro sguardo e parlare dell’emancipazione. Lavora sia a colori che in bianco e nero, è famosa per mettere a proprio agio i modelli con cui collabora, così da garantirsi un risultato quanto più spontaneo possibile.
PAOLO ROVERSI (1947)
Fotografo dallo stile pittorico, crea immagini dal mood scuro e drammatico. Ha lavorato sia con le riviste più famose del settore, sia con marchi come Yohji Yamamoto e Comme des Garçons.
Moltissime fotografe usano i social per far scoprire la loro arte e la loro visione: su Instagram (@fabiolaeffe_) ho raccolto il lavoro di alcune di loro, scegliendo quelle che giornalmente mi fanno emozionare di più.
Hai bisogno di Aiuto?
Il tuo armadio scoppia, ma ogni volta che lo guardi pensi “Non ho niente da mettere!”?
Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabiolaforoni93@gmail.com), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!
Clicca qui per scoprire le ultime tendenze e non perderti le mie analisi di stile.