“Che belva si sente?” è un claim ormai famosissimo, ma che ben si presta molto bene a descrivere questa primavera 2024. Nei prossimi mesi vedremo il ritorno in pompa magna non solo del classico leopardato, ma anche di una serie di stampe animalier che richiamano terre e culture lontane.
La fantasia animalier non é decisamente un’invenzione recente, anzi! Prendendo ispirazione dal manto di numerosi animali, le sue origini coincidono con la nascita della specie umana
ALLE ORIGINI DELLA STAMPA ANIMALIER
In linea generale, le fantasie animalier sono nate dalla commistione di tradizioni legate a tribù lontane, influenze artistiche e cambiamenti sociali avvenuti nel corso dei secoli.
TRIBÙ ANTICHE
L’arte e la cultura di moltissime società africane hanno avuto un’influenza significativa sull’espansione dei motivi animalier in Europa.
MAGGIORI INFLUENZE
Analizzando la storia dell’uomo potremmo trovare alcuni grandi “filoni” artistici e sociali da cui l’animalier ha preso ispirazione e forza.
NON DI UNA SOLA STAMPA ANIMALIER SI VESTE L’UOMO
Spesso quando si parla di animalier ci si riferisce quasi esclusivamente al motivo leopardato, ma esistono invece molte altre varianti di grafica animale che possono essere sfruttate e non solo nell’abbigliamento.
LEOPARDATO
ZEBRATO
TIGRATO
PITONATO
MUCCATO
ANIMALIER: GRANDE AMORE DEGLI STILISTI
Ripreso inizialmente perché considerato esotico, è diventato ben presto un motivo molto amato da artisti e stilisti che l’hanno inserito nella loro estetica.
Le fantasia animalier sono così vistose da essere in realtà equiparabili a un nude: vengono abbinate tra di loro ma anche ad altre fantasie (qui trovi gli step per abbinarle come una vera pro), a colori cromaticamente simili ma anche POP. Il segreto è dosarle con attenzione e sempre rimanendo fedeli al proprio stile personale.
Per scoprire quali capi sono di tendenza per la primavera-estate 2024, ci vediamo su Instagram: mi trovi come @fabiolaeffe_!
Hai bisogno di Aiuto?
Il tuo armadio scoppia, ma ogni volta che lo guardi pensi “Non ho niente da mettere!”? Le mie consulenze sono ciò che fa al caso tuo: le trovi qui, su Instagram oppure contattami via mail (fabyclem93@hotmail.it), così da valutare insieme quella che fa al caso tuo!